Previsioni meteo per la settimana: alta pressione e flussi caldi sub-tropicali
All’inizio della nuova settimana, l’Europa Nord-Occidentale sarà caratterizzata da un campo di alta pressione, alimentato parzialmente da flussi caldi sub-tropicali. Questo fenomeno meteorologico sarà particolarmente evidente tra la Francia e la Gran Bretagna, dove si registreranno i massimi di pressione.
Condizioni meteo estive e perturbazioni atlantiche
Questo scenario meteorologico porterà a condizioni meteo estive sulla parte occidentale del Continente. Le perturbazioni atlantiche saranno costrette a latitudini molto settentrionali. L’Italia, in particolare, beneficerà dell’influsso stabilizzante dell’anticiclone, con un meteo prevalentemente soleggiato su gran parte delle regioni.
Interferenze d’aria fresca e saccatura invernale
Nonostante ciò, l’Italia e il Centro Europa si troveranno sul fianco orientale dell’anticiclone, lambiti da interferenze d’aria fresca dai quadranti settentrionali. Più ad est, permarrà un’ampia saccatura invernale sulla parte orientale del Continente.
Depressione sui Balcani e calo delle temperature
La depressione meteorologica sui Balcani tenterà di estendere il proprio raggio più ad ovest, lambendo l’Italia. Tra martedì e mercoledì, correnti più fresche accentueranno la propria spinta verso l’Adriatico e il Sud Italia, portando a un significativo calo delle temperature.
Instabilità e rovesci lungo la dorsale appenninica
Gli effetti di questo flusso d’aria fresca si limiteranno a un po’ d’instabilità, che si manifesterà attraverso qualche rovescio o temporale lungo la dorsale appenninica centro-meridionale. Il meteo resterà invece più stabile e caldo sul Nord Italia.
Clima estivo e temperature elevate
A fronte del flusso d’aria fresca verso le Adriatiche e le regioni del Sud, il tepore e il meteo estivo domineranno invece lungo la fascia tirrenica e sul Nord Italia. Qui, le temperature potranno spingersi fino a punte massime di 28-30 gradi.
Anticiclone e instabilità termoconvettiva
Nel corso della seconda parte della prossima settimana, l’anticiclone respingerà il tentativo della depressione balcanica di estendersi alla nostra Penisola. Ci sarà quindi un meteo più stabile, in linea con le condizioni tipiche d’inizio estate. Tuttavia, l’anticiclone continuerà a non essere così forte sull’Italia e pertanto potranno ancora manifestarsi dei disturbi, con instabilità termoconvettiva. Ci saranno insomma con ogni probabilità condizioni meteo adatte a temporali di calore anche negli ultimi giorni del mese, sulle maggiori catene montuose.
Previsioni meteo a breve termine
Ricordiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.