Il mese di ottobre ha sorpreso con valori termici leggermente superiori alla media nelle regioni del Centro e del Sud, dopo l’inaspettato calo di temperature verificatosi nella seconda metà di settembre. Infatti, le temperature rilevate, in particolare tra il 15 e il 25 settembre, sono state notevolmente inferiori alla norma, mentre ora ci troviamo in un contesto quasi post-estivo. Può sembrare un paradosso, dato che ci stiamo avvicinando al cuore dell’autunno. Ma il meteo continuerà a essere caldo anche nei giorni a venire?
Variazioni termiche in arrivo
Nel corso dei prossimi 10 giorni ci aspettano significativi fluttuazioni di temperatura, che potrebbero culminare con un sorprendente ritorno di giornate estive. In queste ore stiamo affrontando un generale abbassamento delle temperature, dovuto ai freschi venti di maestrale che stanno interessando gran parte del Centro-Sud, portando le temperature di qualche grado al di sotto delle medie tipiche di ottobre.
Il ritorno dell’alta pressione nordafricana
Tuttavia, nel corso della prossima settimana, e in particolare a partire dal 10 ottobre, il meteo cambierà drasticamente grazie al ritorno dell’alta pressione nordafricana, la cui presenza sarà strettamente legata a una profonda tempesta che si formerà sull’Europa nord-occidentale. Sarà proprio quel ciclone che si svilupperà sulla Gran Bretagna a richiamare l’aria calda subtropicale verso il Mediterraneo.
Ottobrata in vista: calore anomalo tra il 10 e il 14 ottobre
L’arrivo del caldo sembra ormai scontato e interesserà principalmente le regioni del Sud e le isole maggiori, dove potremmo superare i 30°C. Ecco che possiamo prevedere la tipica ottobrata, la cui durata sembra certa, con temperature elevate che potrebbero persistere tra il 10 e il 14 ottobre.
Temperature previste: picchi fino a 34°C
Quali temperature raggiungeremo esattamente? Secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici, sembra che tra il 10 e il 14 ottobre, le regioni del Sud e le isole maggiori possano toccare temperature di 33°C o addirittura 34°C. Le zone più calde saranno il Foggiano, il Materano, il Potentino, le aree interne della Puglia centrale, la Calabria settentrionale e la Sicilia orientale. Insomma, potremmo vivere giornate praticamente estive, da trascorrere senza problemi in riva al mare.
Gli articoli di Meteo Giornale sono su Google News, seguici Gratis!
Segui il nostro feed