Prospettive meteo per l’estate 2020
L’estate 2020 è alle porte, nonostante in alcune regioni d’Europa sembri ancora distante a causa di un meteo particolarmente fresco nel mese di maggio. Tuttavia, siamo a pochi giorni dall’inizio dell’estate meteorologica, mentre il solstizio d’estate è previsto tra un mese esatto.
Un’estate atipica
Ci stiamo avvicinando a una stagione estiva insolita, a seguito di mesi caratterizzati da un’emergenza sanitaria che ha costretto milioni di persone in tutta Europa a rimanere in lockdown. Attualmente, le restrizioni stanno iniziando a essere allentate, ma l’estate che ci aspetta sarà sicuramente diversa dal normale.
Previsioni meteo per l’estate
C’è grande attesa per capire che tipo di meteo ci aspetta per l’estate. Il rinomato centro meteorologico statunitense Accuweather ci fornisce alcune indicazioni, cercando di tracciare una tendenza dettagliata per il trimestre estivo nelle varie regioni d’Europa.
Le previsioni stagionali dei centri meteorologici hanno finora suggerito la possibilità di un’estate molto calda in molte parti d’Europa. Questa tendenza è confermata anche da Accuweather, che attribuisce il caldo alle continue espansioni dell’anticiclone africano.
Caldo e siccità in Europa meridionale
Il caldo e il meteo secco dovrebbero predominare nella maggior parte dell’Europa meridionale, Italia compresa, causando problemi per l’agricoltura. Le temperature potrebbero raggiungere picchi di 37-42 gradi in alcune aree del Nord Italia e nelle valli dei Balcani, a causa di ondate di calore ripetute.
Se questa tendenza dovesse essere confermata, sarebbe la terza estate consecutiva molto secca tra la Francia orientale e la Germania occidentale. Anche in Spagna e Portogallo non mancherà il caldo estivo, dove l’estate potrebbe essere una stagione ad alto rischio di incendi, a seguito di una primavera più piovosa del normale.
Temporali in Europa centrale
Nella parte centrale dell’Europa, invece, ci sarà un’area di contrasto tra il caldo e i fronti freddi in transito vicino alla Gran Bretagna, che potrebbe portare a temporali estivi molto pericolosi tra luglio e agosto, in particolare in una fascia che va dalla Francia settentrionale alla Polonia settentrionale.
Città importanti come Parigi, Praga, Bruxelles, Berlino e Varsavia sono solo alcune delle località che potrebbero essere colpite da violenti temporali, accompagnati da grandine, raffiche di vento, inondazioni improvvise e persino trombe d’aria locali.
Instabilità nel Nord Europa
Per quanto riguarda il Nord Europa, secondo Accuweather ci si può aspettare un’estate 2020 molto instabile per la Gran Bretagna, con un meteo insolitamente temporalesco. Questo dovrebbe limitare i periodi di temperature molto sopra la media, anche se non mancheranno ondate di calore in grado di spingere la temperatura oltre i 32 gradi a Londra.
In Svezia, Finlandia e nei paesi baltici, invece, si prevede un’estate mediamente calda e più tranquilla. Si prevede anche una moderata siccità, con piogge più frequenti solo in Norvegia. Questo potrebbe favorire la diffusione di incendi, come è insolitamente accaduto nell’estate 2018.