Analisi e previsioni meteo fino al 27 Maggio 2020
Dopo un periodo di meteo avverso, caratterizzato da piogge, temporali e temperature più fresche, l’Italia si prepara ad accogliere nuovamente la stabilità atmosferica. I residui di perturbazioni, legati al vortice che si sta allontanando verso la Grecia, stanno ancora causando gli ultimi fenomeni di instabilità al Sud, mentre il meteo appare già decisamente migliore su tutto il Centro-Nord grazie all’anticiclone.
Il vortice di bassa pressione, una goccia fredda in lenta evoluzione, tende a spostarsi dal Basso Adriatico all’Egeo. Da ovest, un promontorio di alta pressione spinge, accelerando il ritorno del bel tempo con un progressivo rialzo delle temperature, che riprendono ad avvicinarsi alla soglia dei 30 gradi per quanto riguarda le punte più elevate.
Prime prove di meteo estivo sull’Italia
Grazie all’espansione del ramo orientale dell’anticiclone delle Azzorre, associato ad una parziale componente calda subtropicale, avremo le prime prove di meteo da inizio estate sull’Italia. Nonostante il rialzo termico, non sono però attesi particolari eccessi di temperatura come quelli registrati di recente sul Sud Italia e sulla Sicilia.
Difficoltà per l’anticiclone: arriva un fronte freddo da Nord
Tra sabato e domenica l’anticiclone mostrerà le prime evidenti difficoltà, per l’approssimarsi della coda di una perturbazione in scorrimento sull’Europa centro-settentrionale. Il sistema frontale scorrerà lungo il perimetro settentrionale dell’anticiclone puntando verso l’Arco Alpino, riportando alla ribalta l’instabilità con temporali.
L’impulso instabile tenderà poi a sfilare verso i Balcani nella giornata di domenica, portando qualche conseguenza sul nostro Paese per via dell’intrusione d’aria più fresca in quota. Ci sarà quindi un po’ di vivace instabilità anche su parte della Val Padana e lungo il medio versante adriatico e parte dell’Appennino.
Temperature in calo al Centro-Nord
Le temperature, dopo il rialzo verso valori tipici d’inizio estate, caleranno di qualche grado domenica proprio al Centro-Nord, per la presenza della nuvolosità e di qualche precipitazione. Ulteriori infiltrazioni d’aria fresca in quota si faranno sentire ad inizio settimana lungo i versanti adriatici della Penisola. L’Italia sarà contesa fra l’anticiclone e correnti più fresche da est.
Meteo del 22 Maggio: dominio del bel tempo
La giornata vedrà il bel tempo affermarsi anche sul Sud Italia, grazie all’anticiclone in rinforzo che riconquisterà l’intero bacino centrale del Mediterraneo. La goccia fredda sarà ormai assorbita dalla circolazione depressionaria sull’Est Europa, non in grado di influenzare il meteo sull’Italia. Ci sarà sole prevalente su tutta la Penisola.
Arriva un nuovo fronte: meteo in peggioramento dalle Alpi
Nella giornata di sabato un nuovo impulso instabile si addosserà alle Alpi, con rovesci e temporali tra pomeriggio e sera. Non sono esclusi sconfinamenti verso le aree pedemontane di Lombardia e Triveneto. Sul resto d’Italia il tempo si manterrà generalmente soleggiato, salvo qualche parziale annuvolamento in Liguria.
Ulteriori tendenze meteo
Il dominio anticiclonico sarà insidiato da infiltrazioni fresche in quota anche per l’inizio della nuova settimana e probabilmente in modo più evidente nei giorni a seguire, per il tentativo d’espansione retrograda di una goccia fredda dai Balcani. Il bel tempo risulterà così insidiato dal rischio temporali pomeridiani, soprattutto lungo la dorsale appenninica.
Ricordiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.