Analisi del meteo: previsioni per Novembre e Dicembre
Novembre è il mese che, dal punto di vista meteorologico, ci guida verso l’arrivo dell’inverno. Questo periodo dell’anno è spesso caratterizzato da estremi significativi, che vanno da tardive ondate di calore a potenti perturbazioni atlantiche. Lo stesso vale per Dicembre, un mese in cui è comune assistere alle prime vere irruzioni di aria fredda.
Ogni anno ha le sue peculiarità, quindi sarebbe errato generalizzare. Invece di fare supposizioni autonome, è preferibile affidarsi alla scienza e, in particolare, alle previsioni dei modelli climatici. Oggi, ad esempio, ci concentreremo sulle previsioni del centro di calcolo matematico europeo, che consideriamo uno dei più affidabili per identificare le tendenze meteorologiche in Europa.
Focus sul bimestre Novembre-Dicembre
Abbiamo deciso di concentrarci sul bimestre Novembre-Dicembre, sia perché ci porterà alle porte dell’inverno, sia perché le previsioni non mostrano differenze significative. Se la tesi proposta dovesse concretizzarsi, non dovremmo essere particolarmente sorpresi. Stiamo parlando di prospettive termiche caratterizzate da anomalie positive, ovvero temperature che potrebbero essere superiori alla media.
Tuttavia, questo non vale per tutta l’Italia. A Novembre, le temperature potrebbero non deviare molto dalla media, ad eccezione del Nord Italia e delle regioni adriatiche. A Dicembre, invece, le temperature potrebbero essere più miti in quasi tutto il paese (ad eccezione delle due isole maggiori).
Analisi delle precipitazioni
La distribuzione termica potrebbe contrastare con quella delle precipitazioni. Le piogge potrebbero continuare a cadere abbondantemente, soprattutto a Novembre, meno a Dicembre. A Novembre, le precipitazioni potrebbero interessare principalmente le regioni adriatiche, il Sud e le isole maggiori. Se ciò dovesse accadere, è plausibile ipotizzare la formazione di vortici di bassa pressione sui mari meridionali. Tuttavia, queste strutture si sviluppano solitamente in seguito all’ingresso di aria fresca, motivo per cui l’andamento delle temperature ci lascia qualche dubbio.
Per quanto riguarda Dicembre, sembra che le piogge possano essere più diffuse. In questo caso, potremmo ipotizzare l’intervento di perturbazioni atlantiche organizzate, dato che le precipitazioni potrebbero interessare la Penisola Iberica e parte della Francia. Questo potrebbe essere un segno di una prevalente circolazione di tipo oceanico.
Un autunno in linea con le ultime stagioni
le previsioni indicano un andamento autunnale in linea con le ultime stagioni. Durante queste stagioni, abbiamo spesso registrato temperature superiori alla media e abbondanti precipitazioni. Ecco perché abbiamo affermato inizialmente che non ci dovrebbero essere cambiamenti significativi rispetto alle tendenze consolidate.