Analisi del meteo: confronti e previsioni per il mese di maggio
Il mese di maggio è alle porte e, come sempre, si inizia a fare confronti con i mesi di maggio degli anni passati. Si parla del maggio del 2018, del 2017, del 2015 e del 2013. Ma non stiamo giocando a un gioco di numeri, stiamo semplicemente citando anni che sono stati oggetto di discussione negli ultimi giorni in termini di meteo.
Tuttavia, quando si fanno confronti meteorologici, è importante ricordare un principio fondamentale: la storia non si ripete, specialmente quando si tratta di un sistema caotico come l’atmosfera. Le condizioni cambiano costantemente e un singolo elemento, anche il più insignificante, può alterare completamente il corso degli eventi.
Il meteo dell’anno scorso e le previsioni per quest’anno
Lo scorso anno, in questo periodo, si parlava ancora della terribile siccità che era durata un anno intero. Si sperava in un cambiamento radicale e nel ritorno delle piogge. E le piogge arrivarono, mettendo fine a un periodo di anomalia con un’altra anomalia di segno opposto.
Quest’anno, invece, abbiamo avuto un periodo di variabilità meteorologica, con piogge che sono arrivate dopo due mesi di siccità, febbraio e marzo. Già allora, la mancanza di piogge era motivo di preoccupazione, data la freschezza del ricordo della siccità dell’anno precedente. E già allora, si facevano confronti poco sensati, che evidenziavano una certa ignoranza in materia di meteo.
Le previsioni per il mese di maggio
Ma come si può affermare che il meteo di maggio sarà lo stesso dell’anno scorso? O forse del maggio di due o tre anni fa? È impossibile. Bisognerebbe osservare attentamente l’atmosfera, cercare di capirne l’essenza e prevederne l’evoluzione in base all’andamento di determinati indici.
Dopo aver consultato i colleghi e aver dedicato del tempo all’osservazione dell’atmosfera, possiamo affermare che l’attuale stato atmosferico non ha nulla a che vedere con quello dell’anno scorso. Questo ci porta a escludere un maggio simile a quello del 2017. Potrebbe essere un maggio caratterizzato da temporali, alternati a periodi di stabilità e anche un po’ di caldo. Non un caldo eccessivo, ma ci aspettiamo qualche ondata di calore africano.
Potremmo dire che il meteo di maggio potrebbe rispecchiare le caratteristiche tipiche della primavera, ovvero un mese che ci porta verso la bella stagione, ma non senza qualche turbolenza. Potremmo definirlo come un “incidente di percorso”, sicuramente non sarà un percorso lineare.