Condizioni meteorologiche estreme in Grecia
La Grecia è stata recentemente colpita da un meteo estremo, come evidenziato dal video della tempesta sull’Isola di Creta. È raro che una tempesta di tipo tropicale mediterraneo, come Xenophon, venga seguita così ampiamente. C’è una disputa sul nome tra il servizio meteo tedesco, che la chiama Zorbas, e quello greco, che la chiama Xenophon. Tuttavia, sembra appropriato dare al servizio meteo greco l’onore di nominare questa insolita area di Bassa Pressione mediterranea.
Emergenza meteo in Grecia
Non è ancora chiaro se si tratti di un Medicane o di un TLC, ma ciò che è certo è che il servizio meteo greco ha dovuto affrontare una delle più grandi emergenze meteorologiche degli ultimi anni. L’allerta meteo non è ancora terminata, infatti è stata estesa fino a lunedì. I dati ufficiali indicano che il vento ha raggiunto una velocità massima di 122 km/h, mentre alcune stazioni meteo amatoriali di alta efficienza riportano velocità vicine ai 150 km/h.
Problemi causati dalle piogge torrenziali
Il problema principale, tuttavia, è rappresentato dalle piogge torrenziali. In gran parte della Grecia, durante l’anno, le precipitazioni sono molto scarse e questa perturbazione sta causando piogge abbondanti. L’equivalente greco della Protezione Civile italiana ha quindi invitato a non attraversare i corsi d’acqua, a evitare di utilizzare l’automobile se non strettamente necessario e, in caso contrario, a prestare la massima attenzione.
In alcune aree, le precipitazioni hanno superato il 50% della pioggia che normalmente cade in 12 mesi. In alcune zone, le precipitazioni sono state addirittura superiori.
Gravi alluvioni in alcune aree
Le piogge hanno raggiunto picchi di 259 millimetri, come rilevato dalle stazioni meteo ufficiali del servizio meteo nazionale. Tuttavia, in aree non coperte da stazioni meteo, le precipitazioni sono state ancora maggiori, causando gravi alluvioni non lontano da Atene, nel nord-est della capitale, nella provincia dell’Eubea, dove sarebbero caduti fino a 500 millimetri di pioggia.
La pressione atmosferica minima è stata registrata ieri sera, quando la Bassa Pressione si è improvvisamente intensificata, perdendo sensibilmente valori pressori fino a 988 hPa.