Analisi e previsioni meteo fino al 25 Maggio 2020
Un vortice di maltempo si è posizionato al centro dell’Italia, creando un’area di bassa pressione in quota con aria più fredda. Questo fenomeno ha generato un meteo molto instabile, con temporali sparsi e localmente di forte intensità, accompagnati anche da grandine.
Questo ciclone, che precedentemente aveva insistito a lungo sull’Ovest Europa, favorendo il caldo intenso che aveva colpito il Sud, ha ora trovato le condizioni per raggiungere la nostra Penisola. L’anticiclone africano si è così spostato verso est, insistendo ormai solo sul Mediterraneo Orientale. Il vortice è previsto spostarsi lentamente verso est-sud/est, in direzione dell’Italia Centro-Meridionale.
Ulteriore calo delle temperature
Le regioni meridionali dovranno aspettarsi un ulteriore calo delle temperature, a seguito dell’arrivo del vortice portatore di temporali, con anche 10 gradi in meno. Le condizioni meteo saranno caratterizzate da una spiccata instabilità, con piogge e temporali che gradualmente si localizzeranno entro giovedì al Sud. Sul resto d’Italia, invece, l’anticiclone si farà timidamente strada.
Ritorno dell’anticiclone, ma con minacce perturbate dal weekend
Il vortice d’instabilità inizierà a spostarsi verso i Balcani e l’Egeo fin da giovedì, coinvolgendo ancora solo l’estremo Sud con le ultime insidie perturbate. Sull’Italia Centro-Settentrionale si affaccerà l’anticiclone che favorirà il ritorno al meteo stabile e soleggiato. In questa fase, sarà l’anticiclone delle Azzorre a tornare a spingere sull’Italia.
Il promontorio anticiclonico si accompagnerà ad una parziale componente subtropicale che determinerà un immediato progressivo rialzo delle temperature verso valori anche sopra la media del periodo. Il bel tempo e il caldo si faranno sentire al Centro-Nord, ma a ridosso del prossimo weekend anche al Sud.
Temporali anche forti in Sardegna il 20 Maggio
Il meteo tenderà a peggiorare più diffusamente al Sud Peninsulare con molti temporali anche forti nelle ore centrali del giorno, quando si accompagneranno a locali grandinate. L’instabilità interesserà anche il Centro Italia, specie settori appenninici e adriatici, e la Sardegna, con temporali forti. Rovesci si avranno anche sulla Sicilia Settentrionale, più asciutto sul resto dell’isola.
Al Nord avremo inizialmente nubi più compatte sull’Emilia Romagna dove saranno presenti residue piogge nella prima parte della giornata in rapida attenuazione. Parzialmente nuvoloso altrove con ampie schiarite al Nordovest e Alpi centrali, mentre sulle aree prealpine del Triveneto si potrà avere qualche isolato rovescio pomeridiano.
Arriva l’anticiclone con meteo più soleggiato
I residui effetti della goccia fredda saranno causa, per giovedì, di rovesci e temporali soprattutto tra Puglia, Lucania, Calabria e Sicilia, con tendenza ad attenuazione dei fenomeni entro sera. Qualche fenomeno si avrà anche in Campania e Molise. Un miglioramento è previsto su tutte le regioni centro-settentrionali, pur con addensamenti temporanei in montagna senza però fenomeni di rilievo.
Venerdì il bel tempo si affermerà anche sul Sud Italia, grazie all’anticiclone che riconquisterà il Mediterraneo Centrale. La goccia fredda sarà ormai assorbita dalla circolazione depressionaria sull’Est Europa, non in grado di influenzare il meteo sull’Italia. Addensamenti pomeridiani si avranno in montagna, con isolati rovesci su Alpi e Nord Appennino.
Rialzo termico da metà settimana, ma senza eccessi
Da giovedì le temperature riprenderanno a salire al Centro-Nord, tanto da superare localmente i 26 gradi in Val Padana, Toscana e Sardegna. Si andrà verso una fase di caldo moderato tipico di inizio estate per il weekend e probabilmente per tutto fine mese, soprattutto al Centro-Nord, ma senza picchi di temperatura particolarmente elevati.
Ulteriori tendenze meteo
La rimonta anticiclonica della seconda parte della settimana potrebbe però lievemente indebolirsi, con nuove infiltrazioni atlantiche che già dal weekend riporteranno l’instabilità alla ribalta, a partire dal Nord Italia, dove torneranno a manifestarsi temporali soprattutto sulle Alpi. Il dominio anticiclonico sarà insidiato da infiltrazioni fresche in quota anche per l’inizio della nuova settimana.
Ricordiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.