Analisi del meteo nel Mediterraneo occidentale, maggio 2004
Nel mese di maggio 2004, il meteo nel Mediterraneo occidentale ha mostrato una tendenza alla perturbazione, come riportato in precedenza sulle pagine del Meteogiornale.
Il meteo in Spagna
Il 11 maggio 2004, una depressione atmosferica che agiva sulla penisola iberica ha generato precipitazioni, spesso accompagnate da fenomeni temporaleschi. Questi eventi meteorologici hanno avuto un impatto significativo su Valencia, situata sulla costa orientale della Spagna. Tra le 6 e le 12 GMT, sono caduti 26 mm di pioggia, a cui si sono aggiunti altri 18 mm tra le 12 e le 18. Il totale di 44 mm in 12 ore ha superato la media mensile di maggio, che si attesta a 33 mm.
Altre città spagnole colpite
Nello stesso periodo, altre città spagnole hanno subito precipitazioni significative, seppur meno intense rispetto a Valencia. Barcellona ha registrato 12 mm di pioggia, Girona 16 mm, Albacete 20 mm e Alicante 15 mm.
Il meteo in Algeria
Anche l’Algeria non è stata risparmiata da queste condizioni meteorologiche avverse. Orano, situata sulla costa nord-occidentale del paese, ha una media mensile di precipitazioni in maggio di 19 mm. Tuttavia, il 11 maggio, le piogge temporalesche hanno portato 33 mm di acqua nelle 30 ore precedenti le 12 GMT. Questo dato supera di gran lunga la media mensile, dimostrando l’intensità dei fenomeni meteorologici in atto.