Previsioni meteo: novità in arrivo
Mentre l’interesse meteo è attualmente focalizzato su un’area ciclonica in formazione nel Mar Tirreno, le previsioni meteo per i prossimi giorni riservano diverse sorprese.
Un’ondata di freddo in arrivo
I primi giorni della settimana entrante dovrebbero portare nel Mediterraneo centrale e, di conseguenza, in Italia, un’ondata di aria piuttosto fredda proveniente dalle regioni artiche. Questo dovrebbe causare non solo un drastico calo delle temperature, stimato in circa 15 gradi rispetto ai valori attuali, ma anche una tempesta di vento che potrebbe portare raffiche particolarmente forti anche in Valle Padana, contribuendo a purificare l’aria dall’inquinamento atmosferico che è particolarmente avvertibile nelle grandi città.
Neve sulle Alpi
Sulle Alpi, le previsioni meteo indicano che cadrà la neve.
Tempesta in arrivo in Europa centrale e settentrionale
In Europa centrale e settentrionale, i servizi meteorologici stanno discutendo ampiamente della tempesta prevista per il fine settimana e i primi giorni della settimana prossima, oltre al forte calo delle temperature. In Germania, tutti i siti meteo stanno monitorando attentamente l’evoluzione del meteo del fine settimana, soprattutto perché, dopo il caldo record di questi giorni che ha portato la temperatura fino a 33 gradi, è previsto un calo delle temperature che in alcuni luoghi potrebbe superare i 20 gradi.
Meteo estremo
Questo è ciò che definiamo meteo estremo, ovvero un crollo termico e un cambiamento repentino delle condizioni termiche, insolito per l’Europa, più tipico nel Nord America.
Modelli matematici di previsione
Osservando i modelli matematici di previsione, ci siamo accorti di una proiezione che sarà sicuramente da confermare nei prossimi giorni, ma che tuttavia non intendiamo sottovalutare, non perché tale evento possa avvenire, ma perché il modello matematico di previsione, quando prevede un evento estremo, utilizza dei dati che rispecchiano la situazione atmosferica. Quindi, se un evento meteorologico viene previsto, in futuro potrebbe effettivamente accadere.
Un nuovo minimo di bassa pressione nel Mar Tirreno
Nello specifico, si tratta della previsione di un profondo e acuto nuovo minimo di bassa pressione nel Mar Tirreno, associato a venti di raffica di tempesta.
Avvertimenti degli scienziati
Gli scienziati hanno da tempo avvertito: con l’aumento della temperatura, nel Mediterraneo potrebbero svilupparsi fenomeni atmosferici estremi. Non stiamo dicendo che avremo gli uragani, ma è evidente come i cambiamenti climatici siano osservabili nella quotidianità.
La previsione del piccolo ciclone tirrenico
La mappa che mostra la previsione del piccolo ciclone tirrenico previsto per il 28 settembre, ha un’attendibilità di previsione effimera, noi riportiamo la cartina esclusivamente per segnalarne la previsione come notizia.
Attenzione ai segnali dei modelli matematici
Noi siamo sempre molto attenti ai segnali che ci inviano i modelli matematici, in quanto osserviamo spesso un’esasperazione dei fenomeni.