Analisi del meteo: un’aria calda africana invade l’Europa
Un’ondata di calore proveniente dal Nord Africa sta influenzando il meteo in Europa, con effetti particolarmente evidenti sulla Penisola Iberica, in Francia, nei Paesi Bassi, nel sud dell’Inghilterra e in Germania. L’Italia, invece, è interessata da una massa d’aria instabile che precedentemente stazionava nella Penisola Iberica, dando origine a un aumento dell’attività temporalesca.
Il ciclone extratropicale Helene
Helene, precedentemente classificato come uragano, è stato assorbito dalle correnti oceaniche e si dirige ora verso l’Irlanda e la Scozia, portando con sé cattivo tempo, venti forti e piogge abbondanti. Nonostante l’allerta meteo gialla in queste regioni, Helene non è distruttivo. Si tratta infatti di un ciclone extratropicale, uno dei tanti che si formano nelle nostre latitudini, sebbene abbia origini tropicali.
Previsti nuovi cicloni nei prossimi giorni
Mercoledì, un potente ciclone extratropicale colpirà l’Irlanda e gran parte delle Isole Britanniche, portando venti e piogge di maggiore intensità rispetto a quelli portati da Helene. Quest’ultimo sembra quindi fare da apripista a un serio cambiamento del meteo.
Verso la fine della settimana, un altro forte ciclone extratropicale attraverserà le Isole Britanniche, intensificandosi nel Mare del Nord e colpendo con forti tempeste tutti i Paesi che si affacciano su questo mare. Successivamente, si sposterà violentemente verso la Germania orientale, la Polonia, la Bielorussia, i Paesi Baltici, perdendo gradualmente forza man mano che si dirigerà verso est.
Il meteo in Italia: caldo e temporali di tipo tropicale
In Italia, il meteo è caratterizzato da un caldo superiore alla norma di oltre 5°C e da un elevato tasso di umidità. Inoltre, sta transitando una massa d’aria instabile che, attingendo energia dal calore e dall’umidità presenti nel nostro Paese, sta dando origine a temporali di tipo tropicale, responsabili anche di nubifragi.
Le acque del mare sono calde come a metà agosto, con temperature che durante il giorno raggiungono valori prossimi ai 30°C, superandoli in alcune località. Nonostante ciò, non siamo ancora vicini ai valori record, che in Italia sono molto più alti, soprattutto nel Centro e nel Sud.
Un meteo estivo a metà settembre
Nonostante siamo a metà settembre, il meteo in Italia è ancora estivo e questa situazione dovrebbe persistere per tutta la settimana.
Un cambiamento in arrivo
La tempesta che nel fine settimana attraverserà il centro Europa influenzerà anche il meteo nel Mediterraneo. Alcune previsioni indicano un forte calo delle temperature, di oltre 10°C, entro una settimana. Tuttavia, il Centro Meteo europeo prevede un raffreddamento di breve durata, seguito da una forte ondata di caldo anomalo che si propagherà dalla Spagna alla Francia.
Un cambiamento che arriva da lontano
L’ex uragano Helene, ora ciclone extratropicale, fa parte di un complesso sistema di perturbazioni che si è innescato nell’Oceano Atlantico settentrionale, dove negli ultimi giorni si sono formati vari uragani e tempeste tropicali. Tuttavia, al momento la situazione è stabile e non ci sono nuovi uragani in azione.
Questo contesto potrebbe sembrare strano, ma l’ex uragano Helene aprirà la strada nelle Isole Britanniche a perturbazioni oceaniche molto intense, che indeboliranno l’anticiclone europeo e avranno conseguenze anche sul meteo italiano, segnando la fine del tempo estivo.
Previsioni meteo per i capoluoghi di regione d’Italia
Per le previsioni meteo dei capoluoghi di regione d’Italia, si consiglia di utilizzare la funzione di ricerca nel campo form in alto alla pagina. Le città per cui sono disponibili le previsioni sono: Ancona, Aosta, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catanzaro, Firenze, Genova, L’Aquila, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Potenza, Roma, Torino, Trento, Trieste, Venezia.
Monitoraggio continuo del meteo
Lo Staff si occupa di monitorare costantemente l’evoluzione del meteo, 24 ore su 24.