Analisi del meteo: tra aprile, maggio e giugno
Le previsioni meteorologiche mensili, che riguardano aprile, maggio e giugno, sono numerose e variegate. Ma quale sarà la realtà del meteo nei prossimi mesi? Questa è una domanda complessa, la cui risposta non è facilmente individuabile. Non possediamo una sfera di cristallo che ci permetta di prevedere con certezza il meteo futuro. Potrebbe essere che coloro che prevedono un maggio secco abbiano ragione, ma potrebbe essere altrettanto vero che il meteo di maggio sarà caratterizzato da piogge abbondanti.
La verità, come spesso accade, potrebbe essere una via di mezzo. Se così fosse, ci aspetterebbe un maggio di normalità meteorologica. Questa prospettiva non ci sembra affatto negativa. Tuttavia, siamo più inclini a pensare che il meteo di maggio sarà caratterizzato da condizioni estreme. Ricordiamo cosa è accaduto lo scorso anno?
Il meteo dell’anno scorso: un flashback
Nel 2017, abbiamo affrontato una delle siccità più gravi degli ultimi 50 anni, in alcune aree addirittura del secolo. Eravamo in piena primavera e ci chiedevamo se un cambiamento del meteo fosse possibile. E infatti, la natura ha cercato di bilanciare gli eccessi: sono arrivate piogge abbondanti che hanno persistito per tutto il mese e anche per la prima parte dell’estate.
Anche quest’anno, stiamo affrontando importanti squilibri meteorologici. La siccità sta iniziando a farsi sentire, anche se non è paragonabile a quella dell’anno scorso. Il meteo è profondamente diverso rispetto all’anno scorso. Speriamo che aprile possa segnare un cambio di rotta, portando le piogge necessarie a compensare il deficit. Perché è importante sperare in questo cambiamento? Perché più il blocco anticiclonico persiste, più l’eventuale rottura sarà drastica.
Le nostre previsioni per il meteo di maggio
La nostra ipotesi, che molti di voi si staranno chiedendo, è che il meteo di maggio di quest’anno possa presentare una certa normalità. Per normalità intendiamo l’arrivo dei primi caldi, temporali, qualche perturbazione atlantica con piogge più diffuse e consistenti. Questo sarebbe il meteo tipico della primavera.
Se la siccità dovesse persistere, accompagnata da alta pressione e anomalie termiche positive, allora anche il meteo di maggio di quest’anno potrebbe presentare perturbazioni estremamente vivaci e persistenti. Questo non è ciò che molti di noi sperano, e non è nemmeno ciò che noi speriamo.