Analisi del meteo: un continuo altalenare di temperature
Il meteo degli ultimi tempi sembra essere un continuo saliscendi termico, con una predominanza di picchi piuttosto che di valli. Questo è lo scenario che si è delineato con una certa regolarità a partire dal mese di febbraio.
Nei giorni più recenti, ad esempio, dopo un brusco calo delle temperature la settimana scorsa, è bastato un minimo di Alta Pressione per portare un calore inaspettato. Questo ha causato un rapido aumento delle temperature che, per qualche ragione, si è tradotto nelle consuete anomalie termiche positive. In altre parole, abbiamo registrato temperature notevolmente superiori alla media stagionale.
Un calo delle temperature in arrivo?
Attualmente, le temperature stanno iniziando a scendere a partire dal Nordest, e si prevede un calo più ampio e significativo entro la metà della settimana. Questo potrebbe far pensare a un cambiamento della situazione meteo, con una diminuzione delle temperature seguita da un’altra dopo qualche giorno. Tuttavia, non bisogna farsi illusioni.
Infatti, le previsioni delle temperature non sono incoraggianti. Abbiamo esaminato le ultime previsioni dei modelli fisico-matematici, sperando in un possibile cambiamento. Ma la realtà è diversa: l’analisi non prevede altro che calore, calore e ancora calore.
Il ritorno dell’Alta Pressione
Dopo la tempesta di questi primi giorni di settimana, potrebbe tornare la solita, noiosa Alta Pressione. Questa, a causa della presenza di un’area di bassa pressione nel nord dell’Africa o nelle vicinanze, potrebbe portare aria molto mite, se non addirittura calda, dal nord dell’Africa. Questo è importante da sapere perché, al di là delle previsioni termiche, il promontorio anticiclonico si colora di rosso, il che significa che dobbiamo aspettarci temperature elevate.
È importante contestualizzare tutto questo. Non stiamo parlando di temperature estive, ma è importante sottolineare che i 24-25°C registrati negli ultimi giorni non sono certo tipici di marzo!
Speranze per il futuro
Considerando che siamo in marzo, speriamo che il meteo possa riservarci qualche sorpresa. Dopo tutto, anche l’attuale ondata di freddo era stata inizialmente prevista, poi smentita, e infine confermata. Da giorni, le previsioni a lungo termine ci propongono scenari a volte completamente opposti, tra caldo e addirittura un ritorno dell’inverno. Speriamo che si possa trovare una via di mezzo, senza tutte quelle variazioni termiche eccessive che sicuramente non fanno bene.