Il Sahara influenza il meteo del Mediterraneo
Il Mar Mediterraneo è notoriamente soggetto all’influenza del meteo del Sahara. Quando le correnti atmosferiche lo permettono, infatti, possono arrivare dal deserto africano significative quantità di sabbia, o più precisamente di finissimo pulviscolo in sospensione. Questo fenomeno è responsabile della colorazione arancione o gialla che talvolta assumono i nostri cieli.
Previsto un picco di pulviscolo per il 13
Secondo le previsioni del centro meteo europeo, è atteso un forte picco di pulviscolo per il pomeriggio di giovedì 13. Proprio in quella giornata, inoltre, dovrebbe registrarsi un picco di calore nel nostro Paese, che anticiperà una fase di intensa attività temporalesca. Quest’ultima dovrebbe interessare il Nord Italia e parte della Sardegna tra giovedì e venerdì.
La sabbia del Sahara può raggiungere l’Europa centrale
I residui della sabbia del Sahara possono arrivare fino all’Europa centrale. L’intensificazione delle condizioni meteorologiche sta infatti portando a eventi sempre più frequenti che lasciano tracce di sabbia persino sulle nevi della Norvegia. In altre parole, le tempeste di sabbia si stanno spingendo sempre più a nord.
La Sicilia e la tempesta di pulviscolo
Alcuni anni fa, la Sicilia fu colpita da una tempesta di pulviscolo, se non addirittura di sabbia. I granelli di polvere erano visibili a occhio nudo e venivano trasportati dal forte vento di scirocco. Durante quell’evento, città e paesi furono avvolti da una nube di polvere, e il passaggio del pulviscolo aveva la consistenza di goccioline di pioggia polverizzata dal vento.
Il fenomeno è normale e frequente in Autunno
Il fenomeno che si prevede per i prossimi giorni, che peraltro è già in corso in Algeria e nel Mediterraneo occidentale, è abbastanza normale e frequente, in particolare in Autunno. Questo solitamente precede i fronti perturbati associati a perturbazioni provenienti da occidente.