Il meteo e le sue sorprese: burrasche e tempeste in arrivo
Ricordate le previsioni meteo di qualche settimana fa che annunciavano il ritorno di burrasche e tempeste sul nord Europa? Ebbene, quelle condizioni meteo si sono effettivamente verificate, risvegliando ampie aree del vecchio continente dal loro torpore invernale. Queste sono situazioni tipiche sia della primavera che dell’autunno, quando si avverte il cambio di stagione. Tuttavia, non avremmo mai pensato di dover affrontare queste condizioni meteo anche in Italia.
Il meteo e il vento: un elemento discriminante
Quando si parla di burrasca o, peggio ancora, di tempesta, non dobbiamo pensare solo al maltempo. Dobbiamo pensare soprattutto al vento, perché è il vento l’elemento che fa la differenza nell’uso di questi termini. Un uragano, ad esempio, è definito tale non per la pioggia, ma per la velocità del vento, in particolare delle raffiche.
Le previsioni meteo: raffiche tempestose in arrivo
Analizzando i vari modelli fisico-matematici a nostra disposizione, emergono previsioni di raffiche di vento veramente tempestose, con velocità tra gli 80 e i 100 km/h. Quando? Giovedì. Dove? In alcune aree d’Italia. In particolare, le Alpi occidentali e nordoccidentali, soprattutto sui crinali e lungo i pendii sottovento. Stiamo parlando di Piemonte e Valle d’Aosta, ma anche dell’alta Lombardia (soprattutto le aree confinali) e della fascia nordoccidentale del Trentino Alto Adige.
Il meteo in Sardegna: mare in burrasca o in tempesta
Anche la Sardegna sarà interessata da queste condizioni meteo, in particolare lungo i crinali montani centro-settentrionali e sulle coste nordorientali. Qui ci aspettiamo disagi a causa del mare in burrasca o addirittura in tempesta. Non è la prima volta che la Sardegna deve affrontare queste condizioni meteo, quindi sappiamo che i trasporti marittimi potrebbero risentirne.
Il meteo nel sud Italia e nelle Marche: raffiche di burrasca
Raffiche di burrasca, quindi con velocità fino a 75 km/h e oltre (nel caso di burrasca forte), interesseranno le regioni meridionali e le Marche. Queste raffiche arriveranno dal pomeriggio e soffieranno fino alle prime ore del venerdì. Anche in questo caso, queste condizioni meteo potrebbero causare disagi e danni. Quindi, raccomandiamo la massima prudenza e sicuramente non mancherà l’allerta delle autorità competenti.