Analisi delle previsioni meteorologiche a lungo termine dell’Aeronautica Militare
Le proiezioni meteorologiche a 30 giorni rilasciate dall’Aeronautica Militare sembrano indicare un’estensione della stagione estiva, un fenomeno non del tutto inusuale. Tuttavia, ciò rappresenta un’anomalia meteo, dato che a settembre, almeno nel Nord Italia, l’estate dovrebbe essere ormai alle spalle.
Le anomalie meteo nel Nord Italia
Il Nord Italia sembra essere la regione più colpita da queste anomalie meteo, con temperature che superano notevolmente la media e precipitazioni irregolari. Queste condizioni meteo anomale stanno già causando danni all’ambiente.
Confronto con le previsioni stagionali
Il bollettino meteo a 30 giorni dell’Aeronautica Militare sembra essere in linea con molte delle previsioni stagionali, prevedendo un tempo più instabile al Centro Sud Italia rispetto al Nord. Tuttavia, le previsioni stagionali indicavano una maggiore probabilità di pioggia al Nord rispetto a quanto previsto dall’Aeronautica Militare.
Un autunno di anomalie meteo?
Ci chiediamo se stiamo andando incontro a un’autunno caratterizzato da ulteriori anomalie meteo. I modelli matematici stagionali sembrano suggerire che potrebbe essere così, avendo previsto condizioni meteo molto sfavorevoli.
Il report completo dell’Aeronautica Militare
Vi presentiamo il report completo dell’Aeronautica Militare, come riportato sul loro sito web.
Previsioni per le prossime settimane (27 agosto – 23 settembre 2018)
Le previsioni meteo a lungo termine sono il risultato di un complesso processo che coinvolge potenti calcolatori elettronici, modelli fisico-matematici che simulano il comportamento del sistema atmosfera-oceano e l’elaborazione di un’enorme quantità di dati meteo-marini. Tuttavia, queste previsioni differiscono da quelle classiche in termini di dettaglio e affidabilità, in quanto non forniscono l’evoluzione del meteo in singole località e/o in specifici momenti della giornata. Forniscono invece indicazioni probabilistiche dell’eventuale deviazione di un parametro meteo, in un determinato periodo, rispetto ai valori medi climatologici.
Previsioni per le settimane dal 27 agosto al 23 settembre 2018
La prima settimana del periodo in esame sarà caratterizzata da un regime di geopotenziale debolmente anticiclonico, con le regioni meridionali che subiranno un’anomalia positiva, seppur meno marcata. Le precipitazioni saranno generalmente inferiori alla media del periodo al centro-nord, mentre al sud saranno in linea con la media climatologica. Le temperature saranno in linea con la media del periodo al nord e leggermente al di sotto al centro-sud.
Nella seconda settimana, l’anomalia positiva nel regime del geopotenziale al nord si accentuerà leggermente, mentre rimarrà pressoché invariata al centro-sud. Le precipitazioni continueranno ad essere inferiori alla media del periodo al nord, mentre al centro-sud saranno in linea. Le temperature saranno superiori alla media climatologica al nord ed in linea al centro-sud.
La terza settimana vedrà una leggera flessione nel regime del geopotenziale anche al nord. Le precipitazioni saranno in linea con la media del periodo su tutto il territorio nazionale. Le temperature rimarranno pressoché invariate rispetto alla settimana precedente.
Nell’ultima settimana non sono previste variazioni significative né per quanto riguarda le temperature né per le precipitazioni.
Link alle nostre previsioni meteo
Da questi link potrete accedere direttamente alle previsioni meteo per i capoluoghi di regione d’Italia. Basta digitare la località che desiderate nel campo di ricerca in alto alla pagina.
Meteo Ancona, Meteo Aosta, Meteo Bari, Meteo Bologna, Meteo Cagliari, Meteo Campobasso, Meteo Catanzaro, Meteo Firenze, Meteo Genova, Meteo L’Aquila, Meteo Milano, Meteo Napoli, Meteo Palermo, Meteo Perugia, Meteo Potenza, Meteo Roma, Meteo Torino, Meteo Trento, Meteo Trieste, Meteo Venezia.