Un drastico cambiamento del meteo è alle porte
È sorprendente, non c’è dubbio. Analizzando i modelli fisico-matematici, è palese che le condizioni meteorologiche stiano per subire una trasformazione radicale. Questo stravolgimento sarà innescato da significative alterazioni nella disposizione delle Alte e delle Basse Pressioni. Naturalmente, il nostro focus è sull’Europa, mentre il resto, sebbene rilevante, non è di nostro interesse. Dobbiamo rivolgere la nostra attenzione all’Oceano Atlantico, poiché è lì che stanno avvenendo i cambiamenti più significativi.
Le condizioni meteorologiche attuali
Finora, a partire dall’inizio di febbraio, le depressioni atlantiche – autentici cicloni extratropicali come correttamente evidenziato da alcuni esperti - hanno avuto come obiettivo l’area a ovest delle Azzorre, provocando l’espansione di un potente Anticiclone nord Africano. Questo Anticiclone mantiene ancora sotto controllo l’Europa occidentale, dove si continuano a registrare temperature estremamente elevate. Possiamo tranquillamente definirle “ardenti”, considerando che ci troviamo ancora in inverno.
Un cambiamento meteorologico imminente
È proprio per questo motivo che il cambiamento previsto per i primi giorni di marzo sarà straordinario. Basterà un lieve abbassamento delle temperature per scatenare un vero e proprio caos. Non stiamo parlando di semplici perturbazioni, ma di grandi depressioni che potrebbero insediarsi nel nord Europa, assumendo le caratteristiche di una tempesta.
Le previsioni meteorologiche per l’Italia
Naturalmente, ciò che ci interessa è l’Italia. Secondo le previsioni attuali, potrebbero attraversare il nostro Paese una serie di perturbazioni. Queste potrebbero essere associate ad aria relativamente fredda, inizialmente di origine polare marittima e successivamente, forse, di matrice artica.
Un ritorno dell’inverno
Sapete cosa significa? Che l’ultimo colpo di coda dell’inverno, di cui si è tanto discusso, arriverà. E potrebbe non essere l’unico, potrebbero attraversare il nostro Paese diversi impulsi di aria fredda. Dopotutto, ci troviamo ancora in pieno inverno, e dobbiamo ricordare che, secondo il calendario astronomico, dovremo aspettare l’ultima decade di marzo prima di poter parlare di primavera.
Un’Alta Pressione in difficoltà
È chiaro che ci saranno momenti di tempo mite e soleggiato, ma l’Alta Pressione avrà molte difficoltà e dovrà lottare duramente per ristabilirsi con forza.