Analisi e previsioni meteo fino al 19 maggio 2020
L’anticiclone africano ha preso il sopravvento sul Mediterraneo Centrale, portando con sé correnti molto calde di origine sahariana. Questa intensa ondata di calore africana ha avuto un impatto significativo soprattutto sulle regioni meridionali e sulla Sicilia. La risalita dell’anticiclone è stata innescata dalla presenza di un’area depressionaria sul Mediterraneo occidentale.
Questo vortice di bassa pressione ha causato il passaggio di una serie di fronti instabili verso il Nord Italia. Di conseguenza, l’Italia si è divisa in due e così rimarrà per il resto della settimana: il Nord continuerà a essere influenzato da correnti umide e instabili di origine oceanica, mentre il Sud sarà sotto l’effetto dell’anticiclone subtropicale e delle correnti africane.
La bolla di calore africana e il suo impatto sul meteo
La bolla di calore africana avvolgerà tutto il Centro-Sud, con il picco di calore che si raggiungerà già giovedì, quando in alcune zone della Sicilia si potrebbero toccare i 40°C. Il meteo sul Mediterraneo rimarrà poco variabile nel corso della settimana, a causa della depressione bloccata tra l’Iberia e il Mediterraneo Occidentale.
Temporali e caldo africano: l’Italia divisa in due
Per quanto riguarda il Nord Italia, giovedì arriverà un impulso perturbato più organizzato, con piogge diffuse anche in pianura. Questa instabilità avrà ripercussioni anche venerdì. In questo modo, l’Italia continuerà a trovarsi nel bel mezzo di questa contrapposizione di masse d’aria diverse e sarà quindi terra di scontro.
Al contrario, il Sud e le regioni centrali saranno perlopiù protette dalla cupola dell’alta pressione africana. Nonostante il gran caldo, ci saranno passaggi di nuvole medio-alte innocue che offuscheranno il cielo, oltre alla presenza del pulviscolo sahariano in atmosfera che colorerà il cielo di giallognolo.
Previsioni meteo per il weekend
Non è previsto alcun cambiamento significativo nemmeno verso la fine della settimana, in quanto la depressione tra Spagna e Mediterraneo Occidentale non riuscirà a spostarsi verso est. Il meteo del weekend rimarrà quindi sostanzialmente invariato, con le regioni del Nord soggette a variabilità per altri impulsi instabili portati dalla depressione a ovest. Al Sud, invece, continuerà a fare caldo estivo.
Meteo per giovedì 14 maggio: un nuovo fronte raggiunge il Nord Italia
Dopo un inizio di giornata discreto con parziali schiarite, ci saranno nuovi temporali tra Alpi ed alte pianure del Nord-Ovest nel pomeriggio-sera, a causa di un nuovo impulso instabile. Piogge e rovesci, anche temporaleschi, si intensificheranno in serata, risultando più frequenti ed intensi su Liguria di Levante, Piemonte, Lombardia ed alte pianure del Triveneto.
Meteo per venerdì e weekend: instabilità persistente al Nord
Il flusso perturbato continuerà a penalizzare il Nord Italia per venerdì, con rovesci e temporali più probabili su Alpi ed alta Val Padana, ma con coinvolgimento parziale anche della Liguria centro-orientale. Non si escludono fenomeni localmente intensi, con tendenza ad attenuazione dei fenomeni a fine giornata.
Ondata di caldo al Sud: temperature vicine ai 40 gradi
Il picco del caldo africano è previsto per giovedì, con l’anticiclone subtropicale in rinforzo che porterà masse d’aria roventi. I valori massimi potranno occasionalmente superare i 35 gradi in alcune località del Sud e della Sicilia, anche con picchi prossimi ai 40 gradi. Il meteo resterà estivo anche nel weekend, soprattutto sui settori ionici, pur con qualche grado in meno.
Ulteriori tendenze meteo
Nei primi giorni della prossima settimana l’area ciclonica da ovest potrebbe riuscire a avanzare e avvicinarsi all’Italia, seppur attenuata. Il meteo risulterebbe instabile al Centro-Nord, mentre al Sud resisterebbe ancora l’anticiclone africano. Successivamente, il caldo anomalo dovrebbe abbandonare anche le regioni meridionali.