Un potente anticiclone subtropicale si rafforzerà nei giorni a venire
Un potente anticiclone subtropicale si rafforzerà nei giorni a venire, alimentato da una depressione tra la Penisola Iberica e il Marocco. Questo fenomeno meteorologico porterà correnti molto calde dall’interno del Sahara, che già sfiorano le due principali isole italiane, verso il sud del nostro Paese.
Le correnti sahariane porteranno una densa nuvola di polvere
Le correnti provenienti dal deserto saranno in grado di sollevare in atmosfera una densa nuvola di polvere, che sarà poi guidata dalle correnti di alta quota verso l’Italia. Questi eventi meteorologici preannunciano l’arrivo di un’ondata di calore significativa proveniente dal Nord Africa.
Il pulviscolo sahariano è quindi un elemento caratteristico di queste forti avvezioni calde sahariane, quelle in cui il vento di Ghibli sul deserto provoca una tempesta di sabbia che solleva in alta quota le particelle di sabbia e le trasporta fino all’Europa.
Il Ghibli, un vento caldo e secco tipico della Libia
Il Ghibli è un vento caldo e secco tipico della Libia, che soffia da sud o sud-est. Questo vento proviene dal deserto del Sahara, trasportando quindi polvere e sabbia, e soffia dall’interno verso le coste della Libia. Le correnti che arriveranno in Italia avranno origine nel deserto tra Tunisia e Libia.
Questi flussi saranno generati dal previsto “braccio di ferro” tra l’anticiclone subtropicale e una depressione che si formerà tra il Mediterraneo e la Spagna. Il vento che risale dal cuore dell’Algeria darà così origine al sollevamento delle polveri del deserto verso l’atmosfera, in direzione dell’Italia.
Un’ondata di calore potrebbe raggiungere livelli eccezionali
L’ondata di calore potrebbe raggiungere livelli localmente eccezionali per il periodo, tanto che in alcune regioni del Sud Italia si prevedono temperature vicine ai 40° centigradi, nel momento di massima intensità dell’ondata di calore tra il 14 e il 15 maggio.
Il caldo non sarà accompagnato da cieli sereni e privi di nubi, proprio a causa dell’elevata concentrazione di polveri sahariane di origine desertica, insieme alle nubi. In sostanza, il cielo sembrerà sporco di sabbia, con una colorazione che potrebbe variare tra il giallo e l’arancio.
La concentrazione di polveri sahariane potrebbe diventare molto marcata
In questa fase, la concentrazione di polveri sahariane potrebbe diventare molto marcata, prima sulle principali isole e sulle regioni meridionali, ma tutta l’Italia ne risentirà. Laddove ci saranno precipitazioni, potrebbe quindi piovere sabbia, sporcando le carrozzerie delle auto.
Ricordiamo che le previsioni meteo con validità fino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa diminuisce man mano che ci si allontana nel tempo.
Meteo per le principali città italiane
Per quanto riguarda le previsioni meteo per le principali città italiane, includiamo: Ancona, Aosta, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catanzaro, Firenze, Genova, L’Aquila, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Potenza, Roma, Torino, Trento, Trieste, Venezia.
Per tutte le altre località e i bollettini meteo, si consiglia di consultare le previsioni meteo per l’Italia e per tutto il mondo.