La situazione meteorologica in Italia: una divisione netta
L’attuale scenario meteorologico in Italia è caratterizzato da una netta divisione. Da un lato, il Nord è soggetto a correnti umide e instabili di origine oceanica provenienti dal sud-ovest, mentre dall’altro, il Sud è influenzato da un anticiclone africano in rafforzamento, alimentato dall’ascesa di masse d’aria subtropicale molto calde.
Il ruolo della depressione sulla Penisola Iberica
Questa situazione di blocco sostanziale è causata da una nuova depressione con epicentro sulla Penisola Iberica. Questa depressione è completamente impedita nel suo tentativo di spostarsi verso est a causa dell’alta pressione che risale sul bacino centrale del Mediterraneo.
Il meteo in Italia: tra contrasti e conflitti
In questo contesto, l’Italia si trova nel mezzo di questa contrapposizione di masse d’aria diverse, diventando così un campo di battaglia meteorologico. Il Sud e le regioni centrali saranno in gran parte protette dalla cupola dell’alta pressione africana, mentre la situazione sarà diversa nel Nord Italia.
Il meteo nel Nord Italia
Le regioni settentrionali si troveranno lungo l’area di confluenza tra il caldo africano e le correnti instabili legate al vortice iberico. Questo porterà a una serie di impulsi di instabilità, che determineranno un meteo capriccioso principalmente sulle Alpi, ma a tratti anche in Val Padana.
Il meteo di oggi, martedì 12 maggio
Oggi, martedì 12 maggio, il meteo sarà un po’ bizzarro nel Nord, con acquazzoni o rovesci più probabili fin dal mattino sul Triveneto e soprattutto sul Friuli, ma anche sul Levante Ligure e più in generale su aree alpine, prealpine e alte pianure dove ci sarà una certa attività temporalesca tra pomeriggio e sera.
Il meteo nelle regioni centrali
Anche nelle regioni centrali ci saranno insidie, con piogge più probabili in Toscana e a ridosso dell’Appennino. L’evoluzione per mercoledì vedrà il transito di un impulso instabile più organizzato, con piogge e rovesci su gran parte del Nord in transito da ovest verso est.
Contrasti meteorologici acuiti
Non è da escludere qualche temporale intenso. I contrasti saranno ulteriormente acuiti dalla presenza, poco più a nord, di una massa d’aria piuttosto fredda per la stagione alle medie latitudini europee. Questa circolazione fredda non avrà modo però di interagire con la circolazione ben più calda sul Mediterraneo.
Previsioni meteo a breve termine
Ricordiamo che le previsioni meteo con validità fino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
Meteo nelle principali città italiane
Per quanto riguarda le previsioni meteo nelle principali città italiane, vi invitiamo a consultare le previsioni specifiche per ciascuna città.
Previsioni meteo per l’Italia e il mondo
Per le previsioni meteo relative a tutte le altre località italiane e i bollettini meteo, vi invitiamo a consultare le previsioni meteo per l’Italia e per tutto il mondo.