Analisi e previsioni meteo fino al 17 maggio 2020
Un vortice depressionario che attraversa il Nord Italia è la causa di un meteo avverso, con piogge anche intense. Il maltempo ha colpito in modo più severo il Nord-Ovest e le aree vicine alle montagne alpine e prealpine. È da notare anche il ritorno della neve, oltre i 1800/2000 metri, sulle Alpi Occidentali.
La perturbazione ha avuto pochi effetti sulle regioni centrali e soprattutto al Sud, che è ancora sotto l’influenza di un promontorio di alta pressione. Il minimo ciclonico è alimentato dal contrasto tra l’aria più fredda che scende sul Centro Europa e l’aria più calda che persiste alle latitudini mediterranee.
Le condizioni meteo tendono a migliorare rapidamente a partire dal Nord-Ovest, a seguito dello spostamento verso est del minimo di bassa pressione. Tuttavia, il meteo rimarrà molto variabile su tutte le regioni settentrionali, ancora esposte a ulteriori flussi instabili veicolati da correnti sud/occidentali.
Meteo ancora instabile, ma ondata di calore forte al Sud
L’atmosfera sul Mediterraneo rimarrà poco evolutiva nel corso della settimana, in quanto una nuova depressione sulla Penisola Iberica tenderà a innescare una nuova risalita dell’anticiclone subtropicale verso il Mediterraneo Centro-Orientale. La depressione rimarrà bloccata, ostacolata nel suo movimento verso est dall’anticiclone.
Sulla nostra Penisola, di conseguenza, avremo un tipo di meteo decisamente diverso tra le regioni settentrionali e quelle meridionali. Sulle prime continuerà ad aversi instabilità a più riprese con precipitazioni intermittenti anche temporalesche, mentre il Sud verrà influenzato dall’alta pressione africana che porterà maggiore stabilità e soprattutto caldo.
Correnti di diretta estrazione sahariana potranno portare il termometro a superare localmente i 35 gradi in alcune zone della Sicilia e sul Sud Peninsulare. Al momento sembra smentito un eventuale guasto meteo, con associato calo termico, sul finire della settimana, in quanto la depressione tra Spagna e Mediterraneo Occidentale non sembra in grado di sfondare verso l’Italia.
Meteo martedì 12 maggio, migliora ma con rovesci al Nord
Il meteo si mostrerà instabile fin dal mattino sul Triveneto, sul Levante Ligure con qualche pioggia o rovescio. Nuvolosità irregolare sarà presente anche sul Centro Italia, con locali precipitazioni sulla Toscana e a ridosso dei rilievi appenninici. Maggiori schiarite si avranno sul resto della Penisola, specie al Sud Italia.
In giornata ci sarà una maggiore instabilità, a causa del contributo del riscaldamento diurno, sul Nord Italia, con rovesci più frequenti e intensi sulle Alpi, ma che potranno svilupparsi a macchia di leopardo anche in Val Padana tra Lombardia, Triveneto ed Emilia Romagna. Qualche ulteriore rovescio, più isolato, si avrà anche lungo la dorsale centro-settentrionale appenninica.
Meteo metà settimana, variabile al Nord e anticiclone al Sud
L’evoluzione meteo per mercoledì non proporrà grosse variazioni, se non un rinforzo dell’anticiclone al Centro-Sud. Le regioni settentrionali saranno invece coinvolte da un nuovo impulso instabile con rovesci e temporali più probabili dapprima al Nord-Ovest, anche sulle Alpi, poi in estensione verso il Triveneto.
I fenomeni saranno più organizzati e frequenti sulle Alpi. Il meteo sarà più stabile al Centro-Sud, pur con la presenza di fitte stratificazioni di tipo medio-alto. Giovedì non ci saranno grosse novità, con ancora instabilità al Nord dove ci saranno nuovi temporali tra Alpi e pianure nel pomeriggio-sera. La stabilità anticiclonica prevarrà invece al Centro-Sud.
Temperature in aumento, forte ondata di caldo al Sud
Da martedì le temperature riprenderanno ad aumentare al Nord, mentre rimarranno elevate al Sud. A metà settimana l’anticiclone subtropicale in rinforzo trainerà con se masse d’aria roventi, che spingeranno il termometro anche al di sopra dei 35 gradi in alcune località del Sud e della Sicilia. Il contesto rimarrebbe estivo per il resto della settimana.
Ulteriori tendenze meteo
Flussi sahariani, complice una nuova depressione posizionata sull’Iberia, faranno percepire meteo davvero da piena estate al Sud anche per il fine settimana. Tra l’altro ci potrà essere un’attenuazione dell’instabilità anche al Settentrione, in quanto la depressione sul Mediterraneo Occidentale tenderà a perdere energia, senza riuscire a sfondare verso la nostra Penisola.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.