Analisi e previsioni meteo fino al 16 Maggio 2020
Il meteo in Italia sta subendo un rapido deterioramento, segnando un passaggio verso condizioni di maltempo in alcune regioni del Paese durante la Festa della Mamma. Un primo disturbo meteorologico anticipa un fronte più strutturato, legato alla depressione iberica, che colpirà la Sardegna e poi il Nord-Ovest dell’Italia entro la fine della giornata.
L’anticiclone africano si ritira, mentre la depressione viene rafforzata dall’arrivo di aria più fredda dal Nord Europa. Il fronte sarà alimentato dalle esplosive differenze che si stanno per creare nelle medie latitudini europee, dove le correnti artiche si scontreranno con l’aria molto più calda subtropicale.
Il freddo, attualmente sulle nazioni settentrionali dell’Europa, si dirigerà verso sud, interagendo con la depressione atlantica, che si intensifica nel suo avvicinamento all’Italia. Le correnti fredde si addosseranno alle Alpi, senza però riversarsi direttamente sull’Italia. Da questo scenario si genereranno forti contrasti termici, favorevoli al meteo avverso su parte del nostro Paese.
Meteo estremamente dinamico: dai temporali all’Africa
Non tutta l’Italia sarà coinvolta dal forte peggioramento, derivante dal contrasto dell’aria fredda con il flusso più caldo africano. Il fronte perturbato sarà veicolato all’interno del vortice di bassa pressione che si muoverà dalla Penisola Iberica verso il Nord Italia. Allo stesso tempo, masse d’aria artica si metteranno in moto verso il Centro Europa, creando una complicazione non trascurabile.
Potrebbero crearsi condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali anche intensi, associati a grandine. Il maltempo colpirà duramente anche su parte d’Europa, dove le masse d’aria diverse si scontreranno. Già da martedì le condizioni meteo perturbate lasceranno spazio a una variabilità marcata sul Nord Italia, con precipitazioni più sporadiche.
Sul resto d’Italia il meteo sarà discreto e da mercoledì si farà gradualmente di nuovo più incisiva la risalita dell’anticiclone africano, con temperature destinate a salire notevolmente. Correnti di diretta estrazione sahariana coinvolgeranno più direttamente Centro-Sud, con punte di oltre 35 gradi sulle Isole Maggiori e sul Sud Peninsulare. Il Nord Italia resterà più ai margini del caldo.
Questa rimonta anticiclonica africana così virulenta avrebbe però caratteristiche tipicamente dinamiche, quelle di una fase prefrontale calda che precederebbe un peggioramento atteso nel successivo weekend, su cui avremo modo di tornare nei prossimi aggiornamenti. Maggio si confermerebbe all’insegna di sbalzi estremi.
Meteo lunedì 11 Maggio: maltempo al Nord Italia
Sul Nord Italia sarà una giornata decisamente perturbata soprattutto al mattino con precipitazioni diffuse anche temporalesche, maggiormente cospicue su Liguria, Friuli, Alto Piemonte ed in genere aree prealpine e fascia pedemontana della Val Padana. Nella seconda parte del giorno i fenomeni si localizzeranno su aree limitrofe ai rilievi, meno diffuse e più a macchia di leopardo.
Dal pomeriggio avremo ampie aperture tra Piemonte e Ponente Ligure, in estensione entro tarda sera a gran parte delle pianure del Nord. Ulteriori precipitazioni insisteranno tuttavia a ridosso delle aree alpine e prealpine, nonché sul Levante Ligure. Il meteo si presenterà instabile, se non perturbato, sull’Alta Toscana con precipitazioni temporalesche.
Condizioni di spiccata variabilità si avranno sul resto delle regioni centrali con precipitazioni più intermittenti e solo localmente intense, ma di breve durata. Migliora in serata da ovest. Il Sud beneficerà di meteo più stabile, anche se con nubi medio-alte stratiformi in transito con qualche piovasco in Campania.
Meteo in miglioramento, ma ancora variabilità
Il maltempo allenterà totalmente la morsa al Nord Italia nella giornata di martedì, quando avremo inizialmente nuvolosità irregolare alternata a schiarite. Nel pomeriggio si manifesterà una certa instabilità, con rovesci sparsi su aree montuose, ma anche pianure del Triveneto, della Lombardia e Levante Ligure.
Il meteo sarà buono al Centro-Sud, salvo degli acquazzoni sull’Alta Toscana e su alcune aree dell’Appennino Centro-Settentrionale. L’evoluzione meteo per mercoledì non proporrà grosse variazioni, se non un rinforzo dell’anticiclone al Centro-Sud. Le regioni settentrionali saranno lambite da infiltrazioni instabili con rovesci e temporali più probabili e frequenti sui rilievi.
Calo termico temporaneo, prima di una forte ondata di caldo
Ad inizio settimana le temperature caleranno vertiginosamente soprattutto al Nord Italia, per il maltempo. Le temperature resteranno ancora alte al Sud, dove insisteranno flussi meridionali. Verso metà settimana l’anticiclone subtropicale tornerà e trainerà con se masse d’aria roventi, che spingeranno il termometro anche al di sopra dei 35 gradi in alcune località del Sud.
Ulteriori tendenze meteo
Correnti di matrice sahariana, complice una nuova depressione posizionata sull’Iberia, faranno percepire meteo davvero da piena estate soprattutto al Centro-Sud. Tuttavia questa ondata di caldo non dovrebbe durare a lungo e cederà il passo ad un nuovo peggioramento, entro il weekend, per l’avanzata della depressione dall’Ovest Europa.
Ricordiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.