Un’incredibile inversione meteorologica in arrivo
È sorprendente, ma vero! Il mese di maggio sembra avere un particolare gusto per le sorprese meteorologiche, e questa volta si supererà in termini di anomalie. Infatti, è prevista una massiccia irruzione di aria artica fuori stagione che interesserà un’ampia parte dell’Europa Centro-Settentrionale.
Le irruzioni artiche: un fenomeno non così raro
Non è insolito che le correnti artiche si facciano sentire nel mese di maggio. Ad esempio, nel maggio 2019 abbiamo assistito a diversi episodi di freddo che hanno raggiunto anche l’Italia. Un altro forte irruzione artica si ricorda a metà maggio del 2013, quando la neve cadde a bassissime quote sulle Isole Britanniche.
Un’incursione artica di grande portata
L’incursione artica, che sta già conquistando la Scandinavia ed il Regno Unito, non solo è all’altezza di alcuni eventi avuti negli ultimi decenni, ma potrebbe essere persino superiore. Le temperature infatti crolleranno su valori da pieno inverno, consentendo spruzzate di neve occasionalmente fino in pianura.
La neve cadrà in Norvegia fin sulle coste, ma è proprio il Regno Unito che entro domenica sera sarà sotto tiro dell’irruzione artica, con isoterme a 1500 metri fino a -5°C sull’Inghilterra e a sfiorare i -10 sulla Scozia. La neve potrà cadere a tratti fino al piano, addirittura non sono esclusi fiocchi fin su Londra.
Le aree più esposte
Non saranno fenomeni organizzati e saranno più esposte le aree costiere a nord e i rilievi. La colata artica ad inizio settimana supererà il Canale della Manica per dilagare verso il BeNeLux, la Danimarca, il nord della Francia, parte della Germania e l’area baltica.
Su queste aree le temperature crolleranno vertiginosamente all’atto dell’irruzione fredda, con neve che potrà spingersi a quote basse collinari. Il meteo sarà molto freddo per il periodo, con l’aria artica che rimarrà però oltralpe. In compenso, sull’Italia ci sarà prima maltempo e poi, all’opposto, il caldo intenso.
Possibili conseguenze dell’irruzione artica
Dopo la neve a bassa quota, si potranno verificare anche delle gelate sulle pianure centrali europee, con rischio danni alle colture. Il freddo a maggio non è mancato nemmeno l’anno scorso. Nell’ultimo trentennio i mesi di maggio contrassegnati da un meteo freddo e perturbato sono però in genere poco ricorrenti.
Previsioni meteorologiche: un’arte non esatta
Ricordiamo che le previsioni meteorologiche con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
Il meteo nelle principali città italiane
Per quanto riguarda il meteo nelle principali città italiane, vi invitiamo a consultare le previsioni specifiche per ciascuna di esse.
Il meteo in Italia e nel mondo
Per le previsioni meteorologiche relative all’Italia e al resto del mondo, vi invitiamo a consultare le apposite sezioni del nostro sito.