Il meteo e le sue sorprese: un weekend di cambiamenti
Iniziamo il fine settimana in una calma apparente, che potrebbe essere l’antipasto di una tempesta in arrivo. Un’area di bassa pressione si sta formando sull’Iberia, già responsabile di alcuni temporali prefrontali su Spagna e Francia.
Un vortice in movimento
Questo vortice meteorologico sull’Iberia si muoverà gradualmente verso est, rafforzandosi grazie all’arrivo di correnti d’aria fredda di origine artica provenienti dal Nord Europa.
Contrasti termici in arrivo
I contrasti termici promettono di essere notevoli. All’interno della depressione proveniente dall’Atlantico, le correnti fredde artiche interagiranno con l’aria molto più calda, preesistente e proveniente dalle latitudini afromediterranee.
Un’Europa divisa in due
È sorprendente osservare come le masse d’aria di diversa natura divideranno l’Europa in due. Le anomalie termiche al suolo, riferite al pomeriggio-sera di lunedì 11 maggio, mostrano differenze enormi in una fascia di territorio molto ristretta, dalle Alpi alla Russia Settentrionale. Qui, le correnti molto fredde artiche collideranno con i flussi molto più caldi africani.
Un conflitto di masse d’aria
In entrambi i casi, si tratta di anomalie molto significative per il periodo, con una confluenza di masse d’aria eterogenee estremamente insidiosa. Le due masse d’aria si contrappongono violentemente, con un’energia tale che non passerà inosservata.
Condizioni favorevoli per temporali e supercelle
Questi scenari si vedono principalmente in Nord America, mentre in Europa sono molto più rari. Non c’è bisogno di dire che potrebbero crearsi condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali a grappolo e possibili supercelle, con fenomeni associati anche estremi, fino a grandine e potenzialmente anche locali fenomeni vorticosi.
Un peggioramento del meteo in Italia
Da questo scontro di masse d’aria deriverà un peggioramento molto intenso anche in Italia, a partire dalla notte tra domenica e lunedì. Le regioni settentrionali e parte di quelle centrali saranno coinvolte, con il rischio di nubifragi e violente grandinate.
Previsioni meteo a breve termine
Ricordiamo che le previsioni meteo con validità fino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa diminuisce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
Il meteo nelle città italiane
Le previsioni meteo riguardano tutte le città italiane, da Ancona a Venezia, passando per Aosta, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catanzaro, Firenze, Genova, L’Aquila, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Potenza, Roma, Torino, Trento e Trieste.
Previsioni meteo per l’Italia e il mondo
Le previsioni meteo non riguardano solo l’Italia, ma tutto il mondo.