Un drastico cambiamento del meteo in arrivo
Si prevede un drastico cambiamento del meteo in Europa Centro-Settentrionale. Un vero cataclisma atmosferico è in arrivo, con l’incontro di masse d’aria di natura opposta che potrebbe avere effetti significativi anche sul meteo italiano.
Un meteo anomalo
Il meteo che ci aspetta sarà estremamente anomalo. L’atteso assalto di freddo polare in Europa da domenica coinciderà con una dinamica simile anche nel Nord America. I due continenti saranno colpiti simultaneamente da massicce discese d’aria artica.
Calo delle temperature
Un brusco calo delle temperature è inevitabile, con un ritorno dell’inverno in piena regola. L’irruzione artica in Europa sarà in azione fin da domenica sulla Scandinavia, sul Regno Unito e sul Mare del Nord.
Diffusione dell’aria fredda
L’aria fredda si diffonderà poi più a sud attraversando mezzo Continente fino a raggiungere le Alpi nella giornata di martedì. Il meteo diverrà decisamente invernale, con freddo anche intenso tra Scandinavia, Regno Unito e parte delle nazioni centrali dell’Europa, le zone più a nord.
Instabilità e neve
L’intrusione d’aria polare sarà accompagnata da un’attiva linea d’instabilità, che porterà persino spruzzate di neve a bassa quota sull’Europa Centrale, comparto settentrionale balcanico e fino alla Bielorussia. Questo fronte rappresenterà una linea di demarcazione con l’aria più calda che imperverserà più a sud.
Calo delle temperature
Le temperature crolleranno anche fino a 10-12 gradi al di sotto della media lungo il fronte d’irruzione artica. Nella separazione con l’aria più calda presente più a sud si potranno avere fenomeni temporaleschi violenti con rischio di grandine grossa.
Durata del freddo
Il freddo sull’Europa Centro-Settentrionale durerà per alcuni giorni, tanto che ci sarà occasione persino per locali gelate tardive fino in pianura sul Centro Europa e zone baltiche, laddove si avranno condizioni ideali con ampi rasserenamenti.
Affidabilità delle previsioni meteorologiche
Ricordiamo che le previsioni meteorologiche con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
Meteo nelle città italiane
Le previsioni meteorologiche riguardano anche le città italiane, tra cui Ancona, Aosta, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catanzaro, Firenze, Genova, L’Aquila, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Potenza, Roma, Torino, Trento, Trieste, Venezia.
Previsioni meteorologiche per l’Italia e il mondo
Le previsioni meteorologiche riguardano non solo l’Italia, ma tutto il mondo.