Il meteo di maggio: tra scintille estive e colpi di coda invernali
La seconda decade di maggio si preannuncia ricca di sorprese dal punto di vista meteorologico. Mentre l’Italia si prepara a vivere i primi assaggi estivi, il centro-nord Europa si appresta a fare i conti con un’ondata di freddo di origine artica. Questa situazione di contrasto potrebbe generare violenti temporali sul nostro territorio, soprattutto nelle aree al confine con le regioni più settentrionali del continente.
Il meteo in Italia: tra alta pressione e temporali
Nel fine settimana, la cupola di alta pressione subtropicale che ha caratterizzato il meteo degli ultimi giorni inizierà a cedere. Un vortice di bassa pressione proveniente dalla Penisola Iberica si dirigerà verso il Nord Italia, portando con sé un deciso peggioramento delle condizioni meteorologiche tra domenica sera e lunedì.
Parallelamente, masse d’aria fredda di origine artica si muoveranno verso il Centro Europa, andando a impattare sull’Arco Alpino. Questo causerà un vero e proprio scompiglio atmosferico, con le regioni del Nord Italia che dovranno fare i conti con violenti temporali all’inizio della settimana.
Il ritorno del maltempo e il calo delle temperature
La parentesi di bel tempo e caldo si chiuderà bruscamente, con il ritorno del maltempo al Nord e su parte del Centro Italia e un calo delle temperature. Tuttavia, il grosso del freddo resterà confinato oltre le Alpi e non riuscirà a penetrare con decisione verso il Mediterraneo.
Il meteo in Europa: gelate e temperature sotto la media
L’irruzione fredda artica colpirà in pieno il Centro-Nord Europa, a partire da Regno Unito e Penisola Scandinava. Le temperature crolleranno abbondantemente al di sotto della media, con il rischio di gelate sulle pianure del Centro Europa, un pericolo non indifferente per le colture agricole e i vitigni.
Il meteo al Sud: l’anticiclone resiste
Questa ondata di freddo non riuscirà a raggiungere le nostre latitudini, grazie alla resistenza dell’anticiclone sul Basso Mediterraneo. L’Italia Meridionale continuerà quindi a godere della protezione dell’anticiclone caldo.
Il meteo a metà maggio: ritorno del caldo?
Un nuovo forcing dell’anticiclone subtropicale potrebbe manifestarsi dopo i primi giorni della settimana, con la risalita di aria ancora più calda proveniente dal Nord Africa. Questo fenomeno potrebbe coinvolgere gran parte d’Italia, in particolare nel periodo tra il 13 e il 16 maggio.
Previsioni meteo: affidabilità e incertezze
Ricordiamo che le previsioni meteo con validità fino a 5 giorni presentano una maggiore affidabilità, mentre questa tende a diminuire man mano che ci si sposta nel tempo.
Il meteo nelle principali città italiane
Per quanto riguarda le previsioni meteo nelle principali città italiane, vi invitiamo a consultare le nostre pagine dedicate ad Ancona, Aosta, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catanzaro, Firenze, Genova, L’Aquila, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Potenza, Roma, Torino, Trento, Trieste e Venezia.
Il meteo in Italia e nel mondo
Per le previsioni meteo relative a tutte le altre località italiane e internazionali, vi invitiamo a consultare i nostri bollettini meteo dedicati.