La Superluna del 7 Maggio 2020: un evento da non perdere
Il 7 maggio 2020 è una data da segnare sul calendario per gli appassionati di astronomia e non solo. Infatti, in questa serata avremo l’opportunità di ammirare la quarta Superluna dell’anno, un fenomeno che non mancherà di affascinare per la sua bellezza. Questa Superluna sarà leggermente meno luminosa rispetto a quella di aprile, ma non per questo meno spettacolare.
Il fenomeno della Superluna: cosa significa?
Il termine Superluna si riferisce alla Luna Piena o alla Luna Nuova che si verifica quando il nostro satellite si trova al perigeo, ovvero al punto della sua orbita più vicino alla Terra. In questa specifica occasione, la Luna si troverà a una distanza di soli 361.184 chilometri dal nostro pianeta, rispetto alla media di 384.400 chilometri. Questa particolare posizione la renderà più grande e luminosa del solito, nonostante il picco del fenomeno si verificherà in pieno giorno.
Le condizioni meteorologiche favorevoli per l’osservazione
Le previsioni meteo per la serata del 7 maggio sono ottimali per l’osservazione della Superluna. Infatti, le condizioni meteorologiche dovrebbero essere caratterizzate da un’atmosfera piuttosto tersa e generalmente priva di foschia o pulviscolo in alta quota. Questo permetterà di ammirare il disco lunare in tutta la sua grandezza e luminosità da ogni parte d’Italia.
La “Luna dei Fiori”
La Superluna di maggio è conosciuta anche come la “Luna dei Fiori”, un nome che le è stato attribuito dai nativi americani del nordest. Questi popoli, infatti, vedevano la Luna brillare sulle loro terre in piena fioritura nel mese di maggio, dopo il lungo letargo invernale.
La quarta Superluna del 2020
Questa Superluna segue di un mese quella più brillante dell’anno in corso, che si è verificata tra il 7 e l’8 aprile 2020. Quest’ultima, infatti, ha raggiunto il 15% di luminosità in più rispetto ad una normale Luna piena, grazie ad una distanza minima di circa 357 mila chilometri, prossima alla distanza minima possibile di 356 mila chilometri.