Il meteo in Italia: un cambiamento in arrivo
Il meteo in Italia sta subendo un rapido cambiamento, con un peggioramento evidente nel settore nordoccidentale. Qui, infatti, si stanno formando diverse aree temporalesche, preludio di un cambiamento significativo che avrà luogo già nel corso della giornata. Temporali di forte intensità, probabilmente anche diffusi, colpiranno l’intero Nord-Ovest italiano, per poi estendersi nel pomeriggio e nella prima parte della notte alle Venezie.
Temporali in arrivo nelle Venezie
Nelle Venezie, i temporali arriveranno durante la notte, manifestandosi soprattutto in pianura con caratteristiche di forte intensità, e potrebbero essere accompagnati da grandine.
Il meteo in Toscana e Sardegna settentrionale
Anche la Toscana e la Sardegna settentrionale non saranno risparmiate: i temporali raggiungeranno queste regioni nella notte, con fenomeni anche di forte intensità.
Precauzioni durante i temporali
I temporali saranno accompagnati da frequenti scariche di fulmini, quindi è consigliabile non esporsi al rischio di essere colpiti. Se vi trovate in auto durante un temporale, è importante chiudere tutti i finestrini; se siete in riva al mare, a un lago o a un fiume, allontanatevi immediatamente e cercate riparo. Evitate di rifugiarvi sotto un ombrellone, e non cercate riparo nelle pinete o nei boschi. Se il temporale vi sorprende in aperta campagna, accucciatevi e proteggetevi con un telo. evitate di utilizzare lo smartphone all’aperto: in Europa e America diverse persone sono state colpite da fulmini mentre utilizzavano il loro telefono.
Il meteo nel resto d’Italia
Il cambiamento del meteo raggiungerà nel corso della giornata di domani tutta la Sardegna e il Centro Italia, con temporali spesso intensi. Mentre a fine giornata i temporali si sposteranno in Campania.
Previsioni meteo per i capoluoghi di regione
Per avere un quadro più dettagliato del meteo nei capoluoghi di regione d’Italia fino a 15 giorni, è possibile consultare le previsioni meteo per Ancona, Aosta, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catanzaro, Firenze, Genova, L’Aquila, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Potenza, Roma, Torino, Trento, Trieste e Venezia.