Previsioni Meteo: Allerta Arancione in Lombardia
La Protezione Civile ha rilasciato un comunicato stampa riguardante le previsioni meteo avverse. La Lombardia, in particolare, ha già sperimentato forti temporali oggi.
Un Peggioramento Meteo in Arrivo
Un disturbo di origine atlantica causerà un marcato peggioramento del meteo nelle regioni settentrionali domani, con piogge e temporali che si estenderanno da ovest a est. Il Dipartimento della Protezione Civile, in accordo con le regioni interessate, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. Questi fenomeni meteo, influenzando diverse aree del Paese, potrebbero causare problemi idrogeologici e idraulici. Questi sono riportati in un riassunto nazionale nel bollettino nazionale di criticità e di allerta, consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).
Previsioni Meteo per Domani
Dalle prime ore di domani, lunedì 13 agosto, si prevedono precipitazioni sparse, principalmente sotto forma di pioggia o temporali, sul Piemonte che si estenderanno a Lombardia, Emilia Romagna e Veneto. Questi fenomeni saranno accompagnati da piogge di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
Allerta Meteo
In base ai fenomeni previsti, è stata valutata per domani, lunedì 13 agosto, un’allerta arancione su gran parte della Lombardia, e un’allerta gialla in Piemonte, Veneto ed Emilia Romagna, nonché sulla Calabria.
Aggiornamenti Meteo
Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia viene aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.
Danni Causati dal Temporale a Segrate
Il forte temporale che ha colpito Segrate, nell’immediato hinterland di Milano, ha causato notevoli danni.