Analisi del meteo: caldo tropicale in Italia e in Europa
Le due rappresentazioni grafiche che vi proponiamo evidenziano un decremento della fase di meteo tropicale sia nel nostro Paese che in diverse nazioni europee. Le zone colorate in viola indicano le aree in cui le temperature massime superano i 30°C.
È evidente come una vasta porzione del territorio italiano e molti Paesi limitrofi al Mar Mediterraneo siano interessati da un caldo di tipo tropicale, conseguenza di un’ampia ondata di calore. In Europa centrale, si sta verificando una delle più lunghe ondate di calore degli ultimi cento anni e, in alcune località, si tratta della più estesa da quando si effettuano rilevazioni meteorologiche.
Il meteo di Ferragosto e le previsioni per i giorni successivi
Il meteo previsto per Ferragosto prevede un ritiro dell’ondata di calore, ma, come potrete osservare, il caldo tropicale continuerà, quindi non ci sarà un cambio d’aria che segni la fine dell’estate.
Non solo, le previsioni meteorologiche per i giorni a seguire anticipano un’intensa ondata di calore anche sul nostro Paese. Le ondate di calore post Ferragosto sono diventate frequenti negli ultimi vent’anni, prolungando la durata della stagione estiva. Allo stesso tempo, però, segnalano un cambiamento del meteo, con estati più calde rispetto al passato e, di conseguenza, più lunghe.
Da segnalare che la nuova ondata di calore inizierà a farsi sentire già a Ferragosto nel sud dell’Inghilterra.
Previsioni meteo per le principali città italiane
Per avere un quadro più dettagliato del meteo nelle principali città italiane, vi invitiamo a consultare le previsioni meteo per i capoluoghi di regione d’Italia fino a 15 giorni. Tra queste, vi segnaliamo le previsioni meteo per Roma, Ancona, Aosta, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catanzaro, Firenze, Genova, L’Aquila, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Potenza, Roma, Torino, Trento, Trieste e Venezia.