Analisi e previsioni meteo fino al 10 Maggio 2020
Dopo un periodo di instabilità dovuto a correnti nord-occidentali, l’anticiclone subtropicale si avvicina all’Italia, portando con sé un meteo più stabile. Questo cambio di meteo coincide con l’inizio della fase 2 dell’emergenza coronavirus, segnando l’inizio di una settimana di bel tempo.
L’Italia si troverà sul bordo orientale della cupola anticiclonica nord-africana, con un aumento delle temperature che si farà sentire soprattutto sulla Penisola Iberica e sulla Francia meridionale. Tuttavia, anche l’Italia, in particolare i versanti occidentali della Penisola, la Val Padana e le Isole Maggiori, inizieranno a sentire l’effetto dell’aria calda.
Italia: tra caldo africano e correnti dal Nord Europa
A partire da martedì, il flusso d’aria calda che ha interessato l’Ovest Europa si sposterà verso l’Italia. Il caldo sarà particolarmente intenso sui versanti occidentali e in Sardegna, e successivamente anche in Sicilia, sebbene senza raggiungere i picchi termici previsti per la Spagna.
Tuttavia, a metà settimana, l’anticiclone africano dovrà cedere terreno a una saccatura nordica. Correnti settentrionali faranno il loro ingresso tra mercoledì e giovedì sul Nord Italia e sulle regioni adriatiche, portando un clima più fresco. Questo porterà a una divisione del meteo in Italia, con un clima estivo ancora presente sulle Isole e un clima più fresco al Nord e sulle Adriatiche.
Previsioni meteo per martedì 5 Maggio
Per martedì si prevedono condizioni di stabilità, con qualche addensamento più compatto sull’Arco Alpino e possibili deboli precipitazioni sui settori di confine. Le nubi aumenteranno anche sulla Liguria costiera, con possibili pioviggini sulla fascia di Ponente. Altrove, il bel tempo sarà la norma, con qualche nube bassa sulle coste di Toscana e Lazio.
Meteo a metà settimana: qualche disturbo momentaneo
Mercoledì, a causa del parziale cedimento dell’anticiclone sul lato orientale, si prevede un transito di nuvolosità irregolare da nord a sud lungo la Penisola. Questa diverrà più compatta sui settori centro-meridionali adriatici e a ridosso della dorsale appenninica, dove potrebbero verificarsi occasionali piovaschi o rovesci temporaleschi.
Fiammata quasi estiva, seguita da una temporanea rinfrescata
La fiammata africana sta entrando nel vivo, interessando più direttamente i versanti di ponente e le due Isole Maggiori, con picchi termici che potrebbero avvicinarsi ai 30 gradi. Le temperature inizieranno a calare già mercoledì al Nord e sui versanti adriatici, mentre il caldo insisterà soprattutto tra Sicilia e Sardegna. Verso il weekend, il caldo tornerà a essere protagonista.
Ulteriori tendenze meteo
Il cedimento dell’anticiclone africano di metà settimana sarà solo parziale. L’Italia si troverà contesa tra masse d’aria diversa, mentre sul finire della settimana dovrebbe nuovamente prevalere un flusso caldo. Questo sarà seguito da infiltrazioni d’aria più instabile dall’Atlantico, con una fase temporalesca su parte d’Italia già entro la giornata di domenica.
Ricordiamo che le previsioni meteo con validità fino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
Meteo città
Per le previsioni meteo dettagliate delle singole città, si rimanda ai bollettini meteorologici specifici.