Le previsioni meteo per Agosto e Settembre: cosa ci aspetta?
Le ultime analisi del Centro Meteo europeo prevedono una serie di cambiamenti significativi per il meteo di Agosto e la prima metà di Settembre. Ricordiamo che queste previsioni a lungo termine sono esclusivamente informative e non dovrebbero essere utilizzate per pianificare decisioni o attività.
Un cambio di meteo in vista per l’Italia
Il Centro Meteo europeo prevede una rottura della calura estiva estrema in Europa, con un cambiamento anche per l’Italia attorno al 10-13 Agosto. Questo potrebbe portare a temporali intensi in molte regioni, un vero e proprio guasto al bel tempo. Tuttavia, la vera rottura dell’estate potrebbe essere rimandata.
Agosto più piovoso del solito
Le ultime proiezioni del Centro Meteo europeo indicano che Agosto sarà più piovoso rispetto alla media, in particolare al Centro e Sud Italia, dove la pioggia mensile è di norma scarsa. In queste regioni potrebbero verificarsi numerosi temporali.
Calo delle temperature dopo Ferragosto
Un calo termico significativo per l’Italia non si avrà prima della settimana successiva a quella di Ferragosto. Pertanto, la settimana festiva sarà calda, con temperature superiori alla media, tranne nelle aree dove potrebbero insistere i temporali diurni.
Un peggioramento attorno al 20 Agosto
Attorno al 20 Agosto si prevede un peggioramento che potrebbe portare a un guasto al bel tempo estivo. Si avrebbe una sorta di sconquasso per circa una settimana, che causerebbe tempo instabile in quasi tutta Italia, con temporali sparsi, anche molto intensi. Ma l’estate non finirà qui.
Un ritorno del bel tempo alla fine del mese
Alla fine del mese, se le previsioni del Centro Meteo europeo saranno confermate, tutto cambierà di nuovo. L’Alta Pressione tornerà, dapprima dalle Azzorre, ma subito farebbe spazio a quella nord africana. Questo potrebbe portare a una nuova ondata di calore che investirebbe prima la Francia e le Isole Britanniche, e poi di nuovo l’Europa centrale e la Scandinavia.
Il meteo in Italia alla fine di Agosto
In Italia, le anomalie della temperatura sarebbero contenute, ma farebbe sempre più caldo rispetto alla media, specie nel Nord del Paese. Si avrebbero anche temporali, in quanto l’atmosfera non si stabilizzerebbe del tutto. Si avrebbe una replica dell’attuale situazione, quindi con mari caldi, umidità elevata, ma non con temperature come quelle attuali, si svilupperebbero aree foriere di temporali.
Le previsioni meteo per i prossimi giorni
La traccia evolutiva del mese prospetta una serie di novità rilevanti. Nei prossimi giorni vedremo il nuovo bollettino meteo del Centro Meteo europeo ed altri approfondimenti. Abbiamo altre conferme sulla Rottura di Ferragosto, come ampiamente ci stiamo occupando in numerosi approfondimenti presenti nel nostro Portale meteo.