Record di calore nella Death Valley
Si attende l’ufficialità, ma sembra che il mese di luglio appena trascorso abbia stabilito un nuovo record di calore nella Death Valley. Questa zona desertica dell’entroterra californiano ha registrato una temperatura media di 42,3°C, superando il precedente record di mezzo grado stabilito lo scorso anno e superando di oltre 3°C la media meteorologica del mese, che si attesta a 39°C.
Temperature massime nella Death Valley
La temperatura massima assoluta registrata è stata di 52,8°C, un valore che, seppur elevato, risulta distante dai 54°C registrati nel giugno del 2013 e ancor più dai 56,7°C, considerati dalla Organizzazione Meteorologica Mondiale come il record del mondo, registrati nel 1913 sempre nella Death Valley. Quest’ultimo valore potrebbe però essere destinato a essere cancellato, come è successo al precedente record ufficiale che apparteneva alla Libia con 57,8°C.
Temperature estreme in condizioni non standard
Sul nostro pianeta sono state registrate temperature ancora più elevate, ma in condizioni non standard. Nel deserto del Lut, in Iran, tramite rilevazioni satellitari, si è stimata una temperatura di 70,7°C, e sempre in Iran, durante un fenomeno di “heat burst”, si sarebbero addirittura superati gli 80°C.
Le notti calde della Death Valley
Nel luglio 2018 alla Death Valley, si sottolineano anche le 10 notti in cui la temperatura non è scesa sotto i 37,8°C (100°F). Questa zona si trova nel sud-ovest della California, in un’area arida circondata da montagne, a circa 36°C di latitudine nord e sotto il livello del mare. Questi fattori, combinati insieme, determinano temperature eccezionalmente elevate durante la stagione estiva.