Analisi del meteo attuale in Italia
L’Italia, al momento, è coinvolta in un flusso di correnti nord-occidentali piuttosto fresche. Queste correnti si muovono tra un’area di alta pressione sulla Penisola Iberica e una depressione ciclonica che si estende dalla Penisola Scandinava ai Balcani.
Impulsi perturbati e instabilità
Diversi impulsi perturbati si muovono lungo questo corridoio, inserendosi nel flusso da nord-ovest. Questi fronti di instabilità colpiscono le Alpi, generando instabilità con temporali che a volte si estendono fino alle pianure, come è accaduto principalmente nel Triveneto.
Fenomeni temporaleschi
Nel pomeriggio di sabato, non sono mancati fenomeni temporaleschi di una certa intensità sulla bassa friulana, così come sulle pianure venete tra Padova e Vicenza, dove si è addirittura formato un temporale a supercella, con attività elettrica e grandine intensa. Questo è il periodo dei primi violenti temporali e in alcuni casi, nel recente passato, non sono mancati anche potenti tornado in questo periodo, un fenomeno già di per sé non certo così frequente nel nostro Paese.
Evoluzione del meteo
Per quanto riguarda l’evoluzione del meteo, per la giornata di oggi, domenica 3 maggio, l’alta pressione sarà un po’ più vicina all’Italia, ma ci sarà ancora qualche infiltrazione d’aria fresca ed instabile da nord che determinerà locali temporali. I piovaschi o i temporali saranno più probabili a ridosso dell’Appennino, in successiva propagazione serale ad aree limitrofe e al basso Tirreno. Si tratterà però di instabilità ben più circoscritta di quella avuta negli ultimi giorni.
Anticiclone subtropicale e meteo stabile
Dopo queste ultime infiltrazioni instabili, l’anticiclone subtropicale si sposterà ancora verso il Mediterraneo determinando un meteo più stabile all’inizio della settimana sull’Italia, con temperature in progressivo aumento soprattutto sui versanti occidentali della Penisola e sulla Sardegna.
Previsioni meteo
Ricordiamo che le previsioni meteo con validità fino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
Meteo nelle città italiane
Le previsioni meteo riguardano tutte le principali città italiane, tra cui Ancona, Aosta, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catanzaro, Firenze, Genova, L’Aquila, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Potenza, Roma, Torino, Trento, Trieste, Venezia.
Meteo in Italia e nel mondo
Le previsioni meteo riguardano non solo l’Italia, ma anche tutto il mondo.