Analisi e previsioni meteo fino all’8 maggio 2020
Un’alta pressione subtropicale sta avanzando verso la Penisola Iberica e la Francia, mentre l’Italia è ancora influenzata da correnti più fresche e instabili provenienti dal nord-ovest, guidate da una depressione che sta spostando il suo centro sulla Penisola Scandinava. Alcuni impulsi instabili sfiorano le Alpi, ma con un impatto sempre minore.
Stiamo assistendo a un graduale spostamento verso nord del flusso atlantico, che avrà quindi un minor impatto sulle condizioni meteo in Italia. Questo scenario si verifica a seguito dell’espansione dell’anticiclone sull’Europa Occidentale, che contribuisce a porre fine, già da domenica 3 maggio, alla serie di perturbazioni dirette verso le Alpi.
Durante tutto il fine settimana, ci sarà ancora una circolazione di correnti relativamente fresche in quota da nord-ovest, che potranno favorire dei locali temporali diurni in montagna, anche lungo l’Appennino Centro-Meridionale soprattutto domenica. La stabilità meteo entrerà a pieno regime all’inizio della settimana, coincidendo con l’inizio della fase 2 e quindi con bel tempo quasi ovunque.
La prossima settimana: l’Italia tra caldo e correnti fresche
Le estremità dell’anticiclone nord-africano si faranno sentire anche sull’Italia all’inizio della nuova settimana, portando un deciso aumento delle temperature soprattutto lungo le aree tirreniche e al Nord. Lievi interferenze di aria fresca riguarderanno invece i settori adriatici e il Sud, con qualche ultimo episodio di instabilità meteo.
L’anticiclone africano, spinto da una depressione in Atlantico, non tarderà a spostarsi verso est e coinvolgere più direttamente la nostra Penisola. L’ondata di caldo, inizialmente sull’Ovest Europa, interesserà con forza anche l’Italia tra martedì 5 e mercoledì 6 Maggio. Il caldo sarà intenso soprattutto sui versanti occidentali e la Sardegna, poi anche al Sud ed in Sicilia.
Tuttavia, non sembrano realizzarsi le condizioni per un dominio duraturo di quest’anticiclone, in quanto un vortice di aria fresca sull’Europa Centro-Orientale si sposterà verso i Balcani e in parte sull’Italia tra il 7 e l’8 maggio, portando correnti settentrionali che spazzeranno via il caldo africano. Questa irruzione fresca potrebbe anche tradursi in un’ondata di temporali.
Meteo domenica 3 maggio: attesi temporali in Appennino
All’inizio della giornata avremo il passaggio di un ultimo fronte più debole che lambirà inizialmente le Alpi Occidentali con qualche precipitazione soprattutto sui confini. Variabilità si avrà anche sul resto delle aree alpine, poi l’anticiclone avrà la meglio e le schiarite prenderanno decisamente il sopravvento.
Avvio settimana con meteo più stabile
Nella giornata di lunedì il bel tempo si affermerà su tutta Italia, con scarsi annuvolamenti sulle Alpi Centro-Orientali tra pomeriggio e sera. Eventuali locali precipitazioni risulteranno limitate ai settori di confine. Non si avranno particolari variazioni meteo per martedì, a parte qualche addensamento sul Nord-Est e annuvolamenti di tipo basso in aumento sulla Liguria.
Arriva il primo vero caldo della stagione
I flussi di aria calda si faranno sentire inizialmente soprattutto al Nord, Toscana e Sardegna, mentre sulle aree adriatiche permarranno correnti un po’ più fresche. Da martedì entrerà maggiormente nel vivo la fiammata africana, che potrebbe investire più direttamente il Centro-Sud e le due Isole Maggiori, con picchi termici anche superiori ai 30 gradi.
Ulteriori tendenze meteo
Nella seconda parte della prossima settimana l’Italia sarebbe vulnerabile a intrusioni di nuove masse d’aria instabili, che apporterebbero condizioni ideali per temporali anche intensi, sebbene distribuiti in modo non omogeneo. L’anticiclone africano tenterà di resistere almeno parzialmente, sebbene messo alle corde da una depressione da ovest e dall’aria fredda da nord.
Ricordiamo che le previsioni meteo con validità fino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.