Analisi del meteo: l’instabilità persiste al Nord Italia
Il flusso atlantico continua a portare fronti atlantici verso il Nord Italia, alimentato dal bordo meridionale di una depressione con il suo centro tra le Isole Britanniche e il Mare del Nord. Nonostante l’ultima perturbazione, il meteo rimarrà parzialmente instabile durante il ponte del 1° Maggio, soprattutto nelle zone alpine e prealpine, dove l’instabilità è alimentata dall’accumulo di questi impulsi perturbati.
Il meteo nel resto d’Italia
Nel resto d’Italia, il meteo rimane più stabile, grazie alla protezione di un campo di alta pressione. Durante il fine settimana, l’anticiclone inizierà a risalire più a nord, a livello della Penisola Iberica e della Francia Meridionale, con una graduale risalita di latitudine del flusso atlantico. Questa evoluzione porterà a un miglioramento del meteo al Nord Italia, dopo un inizio di giornata nuvoloso.
Previsioni meteo per il Primo Maggio
Per la giornata di oggi, Primo Maggio, è prevista l’influenza di un nuovo fronte freddo a partire da metà giornata sulle Alpi, estendendosi al resto dell’Arco Alpino. Questo porterà a temporali sparsi su Alpi e Prealpi, che si estenderanno alle alte pianure del Nord Italia, in particolare in Lombardia e Triveneto. Anche il Levante Ligure e l’Alta Toscana, soprattutto le zone montuose interne, potrebbero essere colpite da piogge o rovesci temporaleschi.
Effetti del meteo al Centro-Sud
Al Centro-Sud, gli effetti saranno limitati, anche se il flusso di aria umida causerà una certa variabilità in Appennino e localmente sulle regioni del medio-basso versante tirrenico, con qualche locale piovasco o rovescio di debole intensità.
Previsioni meteo per il weekend
Per quanto riguarda il meteo del weekend, sabato un nuovo fronte freddo punterà ancora le Alpi Occidentali per poi propagarsi verso il resto della cerchia alpina, ma i fenomeni saranno più circoscritti alle aree montuose e più intensi sui settori di confine occidentali. Una parziale variabilità insisterà anche su aree interne e montuose del Centro-Sud, ma con fenomeni davvero isolati e deboli. Domenica, un ultimo fronte più debole lambirà inizialmente le Alpi Occidentali con qualche precipitazione sui confini, poi l’anticiclone avrà la meglio.
Previsioni meteo per la giornata di domenica
La giornata di domenica si preannuncia nel complesso più stabile al Nord e sulle Alpi, mentre maggiore variabilità è attesa sulle regioni centro-meridionali adriatiche e dorsale appenninica a causa dell’aria fresca in quota, con qualche acquazzone temporalesco in forma più diffusa, soprattutto nel pomeriggio.
Affidabilità delle previsioni meteo
Ricordiamo che le previsioni meteo con validità fino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa diminuisce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
Meteo nelle principali città italiane
Per le previsioni meteo dettagliate delle principali città italiane, tra cui Ancona, Aosta, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catanzaro, Firenze, Genova, L’Aquila, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Potenza, Roma, Torino, Trento, Trieste e Venezia, si consiglia di consultare le risorse meteorologiche specifiche.
Previsioni meteo per l’Italia e il mondo
Per le previsioni meteo dell’Italia e del resto del mondo, si consiglia di consultare le risorse meteorologiche specifiche.