Condizioni meteorologiche in Italia e all’estero
L’ultimo sabato ha segnato la fine di un periodo di maltempo che ha interessato la nostra penisola, con particolare intensità in regioni come la Liguria. Quest’ultima ha subito allagamenti e vari disagi a causa di un nuovo cut-off che, spinto verso ovest, ha finito per colpire la penisola iberica. Valencia, in particolare, ha subito un sistema temporalesco autorigenerante che, in sole sei ore, ha prodotto accumuli di pioggia tipici di un intero anno.
In Italia, al contrario, un campo di alta pressione continua a garantire stabilità meteorologica. Questo anticiclone, robusto e resistente, ci protegge dagli attacchi atlantici, che al momento non sembrano in vista. Di conseguenza, stiamo vivendo giornate di sole e temperature superiori alla media stagionale, condizioni che dovrebbero persistere anche nel primo weekend di novembre.
Umidità e formazioni di nebbie e foschie
Tra sabato 2 novembre e domenica 3 novembre, non sono previste significative variazioni meteorologiche. Continueremo a godere della stabilità garantita dall’alta pressione, che ci regalerà bel tempo e ampio sole. Solo qualche nuvola di passaggio a bassa quota, soprattutto sul versante adriatico, ma senza precipitazioni. In queste condizioni di stabilità, aumentano le probabilità di banchi di nebbia e foschie nelle zone di pianura, in particolare sulla Pianura Padana, oltre che sui litorali. L’umidità in prima mattinata e in tarda serata supererà il 90%.
Ventilazione e temperature
La ventilazione sarà debole o assente in quasi tutte le aree, tranne che sul versante adriatico, dove soffierà un leggero maestrale. Le temperature di oggi oscilleranno tra i 18°C e i 23°C, mentre domani potrebbero scendere di 1-2°C, specialmente al Nord Italia e lungo il versante adriatico. Sulla Sardegna, tuttavia, potremo ancora avere punte di 23-24°C.