Condizioni meteorologiche attuali: un’analisi
La fase di maltempo che ci ha colpito otto giorni fa è ormai un lontano ricordo. Il meteo attuale, purtroppo, non è favorevole, nonostante la tregua che alcune regioni hanno accolto a braccia aperte. Il problema principale è che questa pausa sembra durare troppo a lungo. L’ultima settimana, che si conclude oggi, è stata dominata da un’alta pressione che ha portato le temperature ben oltre la media stagionale, creando un meteo e un clima molto mite per il periodo.
La scarsa ventilazione, inoltre, non ha aiutato e le nebbie sono diventate una costante quotidiana, dato che l’umidità raggiunge facilmente valori oltre il 90-95% lungo le aree costiere, ma anche in pianura.
Impatto della siccità sul meteo
Questa situazione meteorologica non è per niente positiva, considerando anche i gravi problemi di siccità che si vivono soprattutto nelle regioni meridionali. Con l’inizio della nuova settimana, si spera in un cambiamento, ma possiamo già anticipare che non ci sarà. O almeno non ci sarà per le giornate di oggi e domani, che analizzeremo in questo articolo.
Prosegue la stabilità del meteo con punte di 24°C!
Il meteo rimarrà sostanzialmente invariato anche nei prossimi due giorni. Oggi si conclude una settimana e domani inizia una nuova, ma il destino sarà deciso dall’anticiclone. In effetti, le sorti sono già state stabilite. Sia oggi che domani, e anche fino a martedì 5 novembre, le condizioni meteorologiche non subiranno significativi cambiamenti. Ci aspettiamo sole, ma anche nuvole (soprattutto al Centro-Sud), con assenza di pioggia. Anche in lontananza, non si prevedono precipitazioni.
Tuttavia, l’umidità rimarrà molto alta e la formazione di nebbie e foschie sarà praticamente certa. Pertanto, rinnoviamo il consiglio di prestare massima attenzione alla guida.
Analisi della ventilazione e delle temperature
Per quanto riguarda la ventilazione, sarà scarsa o assente sul versante tirrenico, mentre saranno presenti venti dai quadranti settentrionali sul versante adriatico. Di conseguenza, le temperature subiranno un lieve calo in queste aree, rimanendo comunque al di sopra della media stagionale. Le massime oscilleranno tra i 16-17°C e i 23-24°C.