Il meteo di Ottobre: un’anticipazione
Il meteo ci riserva un inizio di Ottobre movimentato, con la prima perturbazione del mese che si appresta a raggiungere l’Italia nelle prossime ore, portando con sé un notevole peggioramento delle condizioni atmosferiche.
Il meteo al Centro-Nord
Il Centro-Nord sarà la prima area a subire l’arrivo di piogge sparse, con un’attenzione particolare rivolta al Triveneto, dove le precipitazioni si prevedono particolarmente forti. Il Friuli Venezia Giulia potrebbe assistere a un accumulo di pioggia molto significativo nel corso della giornata, accompagnato da una generale diminuzione delle temperature.
Il meteo al Sud
Al Sud, invece, il meteo si manterrà più stabile, con l’eccezione di qualche rovescio previsto in serata sulla Campania. I venti di Scirocco, richiamati dalla perturbazione, garantiranno un meteo molto mite.
Il meteo del 3 ottobre
La giornata di giovedì 3 ottobre sarà caratterizzata dalla formazione di un vortice ciclonico che estenderà la perturbazione verso il Sud, coinvolgendo quasi tutto il territorio nazionale. L’unica eccezione sarà la Sicilia, dove il meteo rimarrà asciutto e i venti di Scirocco porteranno temperature elevate, oltre i 30°C, in netto contrasto con il resto del Paese.
In questo scenario, l’Emilia Romagna richiederà una particolare attenzione, essendo una regione già duramente colpita da eventi alluvionali nel recente passato.
Il meteo del 4 ottobre
Arriviamo così a venerdì 4 ottobre, quando il ciclone si sposterà verso nord, interessando nuovamente l’Emilia Romagna e il Triveneto. Mentre queste zone saranno ancora alle prese con il maltempo, si prevede un miglioramento delle condizioni meteorologiche al Nord-Ovest e in Sardegna.
Le temperature subiranno un ulteriore calo su tutto il territorio nazionale, con nevicate previste sulle Alpi e sull’Appennino settentrionale a quote comprese tra i 1600 e i 1800 metri.
Il meteo del weekend
Per quanto riguarda il weekend, la situazione meteo andrà gradualmente migliorando. Nella giornata di sabato si registreranno ancora delle piogge residue al Centro-Sud e in Romagna, ma per domenica è previsto un probabile ritorno del sole su tutto il territorio italiano, segnando la conclusione di questa nuova e intensa fase di maltempo.
Segui le notizie di Meteo Giornale su Google News, è gratis!
Segui il nostro feed