Non c’è dubbio, la situazione è peggiore di quanto previsto. L’Autunno sembra determinato a sorprenderci e, dopo un Settembre che ha rispettato le caratteristiche meteo di un tempo, sembra che le nostre previsioni per Ottobre stiano per concretizzarsi.
Infatti, Ottobre non sembra voler aderire al solito schema subtropicale, ma piuttosto sembra intenzionato a seguire l’esempio del mese precedente. Per ora, possiamo dimenticarci del caldo soffocante e concentrarci sul peggioramento del meteo previsto per la prossima settimana.
Esatto, al posto del caldo ci aspetta un deterioramento delle condizioni meteorologiche e, stando agli ultimi aggiornamenti, potrebbe trattarsi di una situazione che si protrarrà nel tempo. Ne parleremo in dettaglio, ma possiamo anticipare che la disposizione delle Alte e Basse Pressioni – ovvero la configurazione barica – sarà molto favorevole alla persistenza dell’Autunno.
Ma prima, permetteteci una riflessione… Una riflessione che nasce dall’imprevedibilità del meteo, che è ciò che rende affascinante – ma anche frustrante – il nostro campo di studio. Non avrebbe lo stesso fascino indiscusso che molti gli riconoscono. È un campo complesso, ma che al tempo stesso ci insegna il rispetto.
Il rispetto per la natura, per l’atmosfera, per un sistema estremamente dinamico, influenzato da un’infinità di variabili e quindi capace di sovvertire anche le ipotesi più probabili. Ma se lo si conosce a fondo, il meteo è in grado di inviare segnali molto chiari.
Segnali predittivi, quei segnali che abbiamo citato più volte negli ultimi mesi. Le analisi atmosferiche, infatti, servono proprio a questo, a cercare di districare la matassa. Quando abbiamo scritto che Ottobre, secondo il nostro modesto parere, avrebbe seguito l’esempio di Settembre, era perché c’erano dei segnali che indicavano questa direzione.
Quando abbiamo scritto che Ottobre, secondo il nostro modesto parere, avrebbe potuto presentare condizioni meteo peggiori di quelle precedenti, era perché i segnali atmosferici puntavano in quella direzione. E così è stato, fin da subito abbiamo avuto un Ottobre intenso, un Ottobre che potrebbe lasciare il segno immediatamente.
Le temperature stanno diminuendo e diminuiranno ancora di più nel corso della prossima settimana. Così come ci aspettiamo fenomeni di una certa intensità, ai quali dovremo prestare la dovuta attenzione. Ma questo è un altro argomento e ne parleremo in seguito.