Il meteo del fine settimana: freddo e pioggia in arrivo
Il prossimo fine settimana sarà caratterizzato da un deciso cambiamento del meteo. Un vortice ciclonico proveniente dall’area Balcanica si sta approfondendo e si sta spostando verso l’Italia centrale. Questo fenomeno porterà un peggioramento del meteo in alcune regioni del Paese, accompagnato da un rafforzamento dei venti freddi provenienti dal nord-est e da una significativa diminuzione delle temperature.
Le previsioni per sabato 30 novembre
Nella giornata di sabato, le regioni più colpite saranno quelle lungo la costa adriatica. In particolare, le regioni delle Marche, dell’Abruzzo, del Molise e della Puglia dovranno aspettarsi piogge diffuse e possibili temporali. Le precipitazioni si estenderanno rapidamente verso il Sud Italia, interessando soprattutto la Sicilia e l’area ionica della Calabria.
Neve sui rilievi di Umbria e Marche
A causa del calo delle temperature, favorito dai freddi venti di Bora e Grecale, non si esclude la possibilità di nevicate fino a quote collinari sui rilievi di Umbria e Marche. Questo potrebbe essere il primo segnale di un inverno ormai alle porte.
Il meteo al Nord e al Centro Italia
Nel frattempo, le regioni del Nord Italia e il settore tirrenico del Centro Italia vivranno una situazione meteo molto diversa. Nonostante il generale abbassamento delle temperature e la presenza di venti sostenuti, il meteo dovrebbe rimanere prevalentemente stabile e a tratti persino soleggiato, offrendo una breve tregua rispetto alle perturbazioni più marcate.
Le previsioni per domenica 1 dicembre
Nella seconda parte del weekend, il vortice ciclonico freddo si sposterà progressivamente dalle regioni adriatiche del Centro Italia verso quelle del Sud Italia. La giornata di domenica sarà quindi caratterizzata da un meteo ancora decisamente freddo e instabile soprattutto al Sud, dove persisterà un elevato rischio di piogge sparse e nevicate sui rilievi, benché a quote più alte, generalmente intorno ai 1300-1400 metri.
Il meteo nelle regioni adriatiche del Centro Italia
Una residua copertura nuvolosa si farà sentire anche sulle regioni adriatiche del Centro Italia, dove tuttavia si prevede un graduale miglioramento del meteo con ampie schiarite verso la serata.
Un deciso passo verso l’inverno
Dopo un periodo autunnale che per alcune regioni è apparso quasi primaverile, questo brusco ritorno del freddo segna un deciso passo verso condizioni meteo più tipicamente invernali. Preparatevi a vivere giornate più rigide e a rivedere i fiocchi di neve, il segno inequivocabile che la stagione dei grandi freddi sta cercando di entrare nel vivo e, guarda caso, proprio nel momento in cui ha inizio l’inverno meteorologico.