Un’ondata di freddo in arrivo in Italia
Un drastico cambiamento delle condizioni meteorologiche è previsto per l’Italia nei prossimi giorni. Una massa d’aria fredda proveniente dalle regioni scandinave è in arrivo e si prevede che inizierà a influenzare il meteo a partire da venerdì 29. Questo evento porterà un notevole calo delle temperature in molte parti del Paese, con valori che si prevede scenderanno al di sotto delle medie stagionali.
Le regioni più colpite
Le regioni che saranno maggiormente interessate da questo cambiamento meteorologico saranno quelle del versante adriatico e alcune aree del Sud. Qui, l’irruzione dell’aria fredda sarà più intensa. I venti, prevalentemente da nord-est, saranno sostenuti e accentueranno la sensazione di freddo a causa del fenomeno noto come wind chill, ovvero il raffreddamento del corpo causato dal vento che sottrae calore alla pelle. Questa combinazione di basse temperature e venti forti renderà le giornate particolarmente fredde, soprattutto nelle aree più esposte.
Notturne gelide e rischio gelate
Le notti saranno caratterizzate da un ulteriore calo delle temperature, con il rischio di gelate diffuse. Le aree più colpite saranno le pianure del Nord e i fondovalle del Centro, dove si prevede che il termometro possa scendere sotto lo zero, soprattutto se i cieli saranno sereni. Queste condizioni meteorologiche favoriranno la formazione di brina e potrebbero creare problemi alla viabilità, specialmente nelle prime ore del mattino.
Possibili precipitazioni
Per quanto riguarda le precipitazioni, l’aria fredda potrebbe interagire con l’umidità presente, generando episodi di instabilità meteorologica. Non si escludono nevicate a bassa quota, specialmente lungo l’Appennino centrale e meridionale. Le regioni del Sud potrebbero essere colpite da rovesci sparsi, con possibili grandinate. Nel complesso, il meteo sarà tipicamente invernale, con un quadro meteorologico che sembra destinato a protrarsi almeno fino al weekend e all’inizio della prossima settimana.