Condizioni Meteorologiche del Fine Settimana: Aria Fredda dai Balcani
Un’ondata di freddo proveniente dai Balcani, alimentata da correnti discendenti dal Nord Europa, influenzerà il meteo nelle regioni adriatiche e nel Sud Italia nel corso del prossimo weekend. Questo scenario meteorologico è strettamente correlato alla presenza di un promontorio anticiclonico che si estende fino alla Norvegia, facilitando l’arrivo di aria gelida verso la penisola italiana.
Sabato 30 Novembre: Piogge e Rovesci Temporaleschi
Sabato 30 novembre, le aree più colpite saranno quelle affacciate sull’Adriatico, in particolare il sud delle Marche, l’Abruzzo, il Molise e la Puglia. La perturbazione si sposterà rapidamente verso il Sud, coinvolgendo anche la Sicilia e la Calabria ionica. In queste regioni, si prevedono piogge intermittenti e rovesci temporaleschi. Un marcato abbassamento delle temperature, accompagnato da venti di Bora e Grecale, porterà nevicate fino a quote collinari nei rilievi compresi tra l’Umbria, le Marche e l’Abruzzo.
Nord e Centro Tirrenico: Meteo più Stabile
Nel Nord e lungo il versante tirrenico del Centro, il meteo sarà più stabile, caratterizzato da una situazione prevalentemente soleggiata nonostante il raffreddamento e una maggiore ventilazione. Tuttavia, nelle prime ore del mattino, il Nordovest sarà soggetto alla formazione di nebbie e nubi basse, in particolare nelle aree pianeggianti.
Domenica 1 Dicembre: Bassa Pressione verso la Grecia
Domenica 1 dicembre, il vortice di bassa pressione si sposterà progressivamente verso la Grecia, ma l’aria fredda continuerà a mantenere un’influenza significativa. Le regioni del Sud Italia rimarranno sotto l’effetto di una moderata instabilità, con ulteriori piogge sparse e nevicate che interesseranno le montagne sopra i 1300-1400 metri. Nelle regioni centrali adriatiche, come l’Abruzzo e il Molise, permarrà una nuvolosità residua, ma senza precipitazioni di rilievo.
Prospettive per la Settimana Successiva
Le previsioni per la settimana successiva indicano che le correnti fredde di origine nordorientale influenzeranno il meteo almeno fino a Lunedì. Tuttavia, un possibile cambiamento delle condizioni atmosferiche potrebbe verificarsi a partire da Martedì 3 dicembre, con un’evoluzione da monitorare nei giorni successivi.