Il meteo e l’arrivo dell’inverno
Il meteo ci ha messo alla prova con l’arrivo dell’inverno. L’ultimo impulso di aria fredda si è concluso oggi, portando con sé piogge, un calo termico significativo e neve, principalmente nelle regioni del Centro-Sud, con l’Abruzzo che ha risentito particolarmente di questi cambiamenti. Questi ultimi giorni ci hanno fatto assaporare l’inverno, che inizia ufficialmente oggi, 1° dicembre, dal punto di vista meteorologico. Per l’inizio dell’inverno astronomico, invece, dovremo aspettare ancora una ventina di giorni. Oggi vedremo ancora gli ultimi effetti di questa goccia fredda sulle regioni meridionali, dove si è formato un vortice di bassa pressione in via di allontanamento verso la Grecia.
Il meteo al Nord e al Tirreno
Il meteo ha riservato uno scenario completamente diverso per le regioni del Nord Italia e per il versante tirrenico, dove il clima è rimasto stabile e soleggiato. In queste zone, le nebbie sono tornate, in particolare sulla Val Padana, mentre le temperature, pur mantenendosi in media o leggermente sopra la media stagionale, non sono risultate particolarmente alte. Con la prima settimana dell’inverno meteorologico ormai alle porte, potrebbero arrivare ulteriori sorprese: proprio a ridosso dell’Immacolata, non si esclude una nuova irruzione di aria fredda.
Il meteo oggi e domani
Il meteo di oggi prevede gli ultimi fenomeni residui su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia tra la notte e la mattina. In Calabria e Sicilia, sono possibili fiocchi di neve a quote molto alte, mentre deboli nevicate interesseranno gli Appennini centrali dell’Abruzzo. Entro sera, è previsto un generale miglioramento su tutto il territorio, con locali e deboli fenomeni ancora tra Sicilia e Calabria. Sul resto d’Italia, nulla di rilevante. Persistono venti sostenuti dai quadranti settentrionali. Le temperature massime saranno comprese tra 8°C e 13°C, da Nord a Sud.
Il meteo di domani prevede un ulteriore miglioramento generale, soprattutto al Sud, con cieli prevalentemente soleggiati su tutta la Penisola. Nel pomeriggio, però, è atteso un aumento della nuvolosità sulle regioni del Centro-Nord, preludio a una perturbazione che si manifesterà nella notte tra lunedì e martedì. La ventilazione sarà in attenuazione, mentre le temperature subiranno un lieve aumento.