Il meteo invernale si fa sentire: neve e freddo in molte regioni
L’aria fredda proveniente dai Balcani ha lasciato il suo segno, portando con sé un assaggio di meteo invernale. La neve ha fatto la sua comparsa anche a quote basse in diverse regioni, con l’Abruzzo e il Molise che hanno avuto un ruolo di primo piano. Anche Matera si è trasformata in un paesaggio incantato, vestita di bianco. Questo inizio promettente di inverno meteorologico ha suscitato sogni e aspettative, nonostante le temperature siano tornate a livelli più miti già da ieri. Le regioni tirreniche e del Nord Italia, invece, sono rimaste ai margini di questa incursione fredda, trascorrendo un weekend sotto cieli prevalentemente sereni, con qualche nube e fitte nebbie.
Cambio di scenario: l’alta pressione cede il passo alle perturbazioni nord-atlantiche
Ora, però, il meteo sembra destinato a cambiare. L’alta pressione sta perdendo terreno, lasciando spazio alle perturbazioni nord-atlantiche. La prima, seppur debole, è già in arrivo oggi, con effetti più marcati al Centro-Sud e un ritorno della neve a bassa quota anche al Nord. E chissà, il Ponte dell’Immacolata potrebbe riservarci nuovi e inattesi colpi di scena atmosferici.
Condizioni meteorologiche instabili: piogge diffuse e temperature stazionarie o leggermente sotto la media
Ieri il vortice depressionario si è spostato definitivamente verso la Grecia, favorendo un generale rialzo delle temperature, ma con le ultime piogge che hanno interessato le regioni meridionali. Oggi, invece, una nuova perturbazione – la prima del mese di dicembre – sta già portando condizioni meteo instabili su gran parte del Paese, con la neve che torna a bassa quota al Nord Italia. Questa perturbazione continuerà a insistere anche domani, mercoledì 4, e giovedì 5 dicembre, colpendo in particolare le regioni del Centro e del Sud.
Un nuovo calo termico in arrivo, soprattutto al Nord
Anche questa perturbazione trascinerà con sé una massa d’aria fredda, causando un nuovo calo termico, particolarmente evidente al Nord Italia, dove le temperature si porteranno in media o sotto media stagionale. Tra venerdì e sabato si prospetta una breve tregua dal maltempo, accompagnata da un leggero rialzo termico, prima di un nuovo e intenso peggioramento meteo atteso per il giorno dell’Immacolata, quando è prevista un’irruzione di aria artica.