Il meteo del weekend dell’Immacolata: un drastico cambiamento in arrivo
L’Italia si appresta a vivere un weekend dell’Immacolata caratterizzato da un marcato cambiamento meteo. Un fronte freddo si sta avvicinando, portando con sé precipitazioni, nevicate e un deciso abbassamento delle temperature.
Le cause del cambiamento meteo
Questo fenomeno meteorologico è il frutto di una specifica configurazione a livello emisferico che si sta formando in questi giorni. Nella seconda parte della settimana, un vortice di bassa pressione posizionato sull’Europa centro-settentrionale indirizzerà correnti fredde di origine artica verso il Mediterraneo, innescando un’ondata di maltempo che coinvolgerà molte regioni italiane.
Le previsioni meteo per il weekend
L’interazione tra l’aria fredda in arrivo e i mari ancora relativamente caldi alle nostre latitudini potrebbe generare le condizioni perfette per nevicate fino a quote molto basse. È possibile che si verifichino nevicate in pianura o collina, soprattutto nel Nord Ovest, già dalla serata o notte di sabato 7 dicembre.
Il culmine del peggioramento meteo è atteso per Domenica 8 dicembre, giorno dell’Immacolata, quando il fronte freddo si estenderà definitivamente sul territorio italiano. Le regioni tirreniche potrebbero essere colpite da forti piogge, con rischio di inondazioni in Toscana, Lazio e Campania. Nelle zone interne, sono previste nevicate oltre i 900-1000 metri di quota.
Nel frattempo, l’aria fredda colpirà in pieno il Nord Est, favorendo abbondanti nevicate sull’arco alpino centro-orientale. Sulle Dolomiti, ad esempio, potrebbe cadere oltre mezzo metro di neve fresca. Non si esclude la possibilità che qualche fiocco di neve possa raggiungere anche le alte pianure di Veneto e Friuli Venezia Giulia.
Un fine settimana all’insegna del maltempo
I modelli meteorologici indicano per il fine settimana un trend caratterizzato da maltempo diffuso e temperature significativamente al di sotto delle medie climatiche, una situazione che non si verificava da anni all’inizio di dicembre.
Questo brusco cambiamento delle condizioni meteorologiche segna l’inizio di una fase invernale precoce e intensa per l’Italia, richiedendo particolare attenzione da parte della popolazione e della Protezione Civile per affrontare le possibili criticità meteo legate al maltempo.