Il meteo dell’8 Dicembre: un drastico cambiamento
Il meteo dell’8 Dicembre in Italia sarà caratterizzato da un deciso cambiamento. Una potente ondata di maltempo invernale, con pioggia, venti tempestosi e nevicate, si abbatterà sul Paese. Questo cambiamento meteorologico, scatenato da un flusso di aria artica, porterà a una situazione di instabilità che si protrarrà per diversi giorni.
Un vortice di freddo si abbatte sull’Italia
Un intenso flusso di aria fredda di origine artica alimenta una vasta circolazione depressionaria che influenzerà più di due terzi dell’Europa. Nevicate e un drastico calo delle temperature colpiranno diverse nazioni del Continente, con effetti evidenti anche in Italia, dove il freddo e il maltempo si intensificheranno a partire dal 7 Dicembre.
L’aria fredda penetrerà nel Mediterraneo Centrale, favorendo la formazione di un vortice di bassa pressione secondaria. Questa configurazione atmosferica causerà un generale calo termico, con picchi significativi proprio durante la festività dell’Immacolata.
L’influenza del freddo artico sull’Italia
La discesa di aria artica, accompagnata da un anticiclone atlantico che si spingerà verso l’Islanda, darà origine a una circolazione meridiana. Questo porterà un afflusso di aria gelida sul Sud Europa, con conseguente instabilità atmosferica.
Il fronte di irruzione artica farà il suo ingresso in Italia tra il 7 e l’8 Dicembre, scatenando condizioni di maltempo intenso, accompagnato da venti molto forti, in prevalenza da ovest e nord/ovest, con raffiche che potranno superare i 100 km/h. Questi venti accentueranno notevolmente la percezione di freddo.
Il maltempo si concentrerà soprattutto sulle regioni del Centro-Sud, con forti piogge e nevicate che raggiungeranno quote collinari già da Domenica 8 Dicembre. Il Nord Italia, seppur parzialmente al riparo dalla perturbazione, sarà comunque interessato da alcune precipitazioni, soprattutto nelle prime fasi.
Il peggioramento inizierà nella seconda parte di Sabato 7 Dicembre, con piogge intermittenti sulle regioni del Nord e sull’Alta Toscana, in estensione verso il Centro e la Campania entro la serata. Sulle Alpi, la neve cadrà copiosamente, raggiungendo quote sempre più basse nei pressi dei crinali di confine.
Nella giornata dell’8 Dicembre, il maltempo si sposterà al Centro-Sud, con forti rovesci e nevicate sotto i 1000 metri lungo la dorsale appenninica, fino a toccare anche alcune aree collinari. In Pianura Padana, le possibilità di vedere nevicate sono ridotte, data la configurazione meteorologica poco favorevole, anche se non si escludono brevi fiocchi localizzati.
Il meteo nei giorni successivi
La depressione in formazione continuerà a influenzare il meteo anche nei primi giorni della settimana successiva, mantenendo un clima freddo e instabile su gran parte del territorio nazionale. Molto probabilmente freddo e maltempo ci faranno compagnia almeno fino al 12 Dicembre, segnando un consistente periodo freddo e pienamente invernale!