Un cambiamento radicale nel meteo italiano
Un cambiamento significativo nel meteo si preannuncia all’orizzonte, con l’arrivo di una corrente d’aria artica che modificherà il meteo in tutta l’Italia nei giorni a venire. Questo fenomeno sarà scatenato da un promontorio anticiclonico che, puntando verso l’Islanda, favorirà la discesa di aria fredda verso il Mediterraneo.
Un incontro tra acqua mite e aria fredda
L’incontro tra le acque ancora tiepide dei nostri mari e l’aria fredda ha generato una circolazione ciclonica diretta verso le regioni del Sud, pronta a portarci temperature tipicamente invernali.
Il freddo si fa sentire sulle Alpi
A partire da Domenica 8 dicembre, il freddo inizierà a farsi sentire sulle Alpi, specialmente nelle aree di confine, con un’intensificazione graduale tra Lunedì 9 e Martedì 10 dicembre.
Un calo termico marcato al Nord Italia
Al Nord Italia, il calo termico sarà particolarmente evidente di notte e al mattino presto, con la Pianura Padana che registrerà temperature sotto lo zero e diffuse gelate. Città come Torino, Milano, Bolzano, Bologna e Ferrara sperimenterranno valori decisamente freddi, creando un’atmosfera tipicamente invernale.
Instabilità atmosferica al Centro e al Sud Italia
Al Centro e al Sud Italia, il meteo sarà caratterizzato da maggiore instabilità atmosferica, con nuvolosità diffusa e temperature che si abbasseranno soprattutto durante le ore diurne. L’aria fredda sarà accompagnata da venti sostenuti, con l’effetto wind chill che accentuerà la sensazione di freddo.
Un’atmosfera frizzante in Sicilia e Sardegna
Anche la Sicilia e la Sardegna saranno interessate da un abbassamento delle temperature, accompagnato da venti che renderanno l’atmosfera assai frizzante.
Un fenomeno frequente: le gelate notturne
le gelate notturne diventeranno un fenomeno frequente al Nord, mentre nelle regioni centro-meridionali le temperature massime rimarranno inferiori alla media stagionale, a causa dell’instabilità atmosferica.
Un meteo decisamente invernale
Questo cambiamento meteorologico segnerà una svolta rispetto ai giorni precedenti, regalando un meteo decisamente invernale su tutto il territorio nazionale.