Il meteo in Italia: arriva l’inverno
L’inverno si fa sentire in Italia con l’arrivo di un’intensa perturbazione che porterà la neve a quote sempre più basse nei prossimi giorni. Questo cambiamento del meteo è atteso per la giornata odierna, con precipitazioni abbondanti che interesseranno la maggior parte del territorio nazionale.
Neve e bufere al centro e al sud
Le regioni centrali come Lazio, Abruzzo e Molise saranno le prime a risentire del cambiamento del meteo, con nevicate intense, a volte sotto forma di bufere, a partire dai 900 metri di altitudine. Al Sud, invece, la neve si concentrerà oltre i 1500 metri.
Un fine settimana di meteo artico
Il meteo diventerà ancora più interessante nel fine settimana dell’Immacolata, con l’arrivo di correnti molto fredde di origine artica, provenienti direttamente dal Polo Nord. Queste correnti daranno vita a un profondo ciclone capace di scatenare fenomeni meteorologici di grande intensità.
Il meteo al nord e sugli Appennini
Le prime aree interessate da questo cambiamento del meteo saranno quelle settentrionali, con precipitazioni che si estenderanno rapidamente al resto della Penisola. A partire da sabato 7 dicembre, il calo delle temperature favorirà l’arrivo della neve sulle Alpi, con fiocchi che si spingeranno fino a quote di 400-500 metri su regioni come Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Ma il fenomeno non sarà circoscritto al Nord: anche gli Appennini si preparano a imbiancarsi, con bufere di neve previste in particolare nella giornata di domenica 8 dicembre.
Il meteo nelle regioni centrali
Le nevicate interesseranno l’Emilia-Romagna, dove in alcune zone i fiocchi potrebbero scendere anche a quote più basse del previsto, e proseguiranno su Marche, Toscana, Umbria, Lazio e Abruzzo, con accumuli significativi oltre i 700-900 metri. Questa fase meteorologica rappresenta una boccata d’ossigeno per l’ambiente e una notizia entusiasmante per gli amanti degli sport invernali, proprio mentre la stagione sciistica è pronta a entrare nel vivo.
Il meteo sulle montagne italiane
Le abbondanti nevicate previste sulle principali catene montuose italiane promettono scenari spettacolari e condizioni ottimali per le attività sulla neve.