Il meteo del weekend dell’Immacolata: instabilità e freddo
L’Italia continua a essere interessata da una fase di marcata instabilità meteorologica. Dopo la perturbazione che ha colpito il Centro-Sud nelle ultime ore, con fenomeni ormai in fase di esaurimento sulle regioni ioniche, si sta preparando una nuova perturbazione. Il weekend dell’Immacolata vedrà la formazione di un’ampia area ciclonica sul nostro Paese, alimentata dall’afflusso di aria fredda di origine artica. Questa configurazione porterà piogge, temporali, venti intensi e anche nevicate a bassa quota.
Sabato 7 dicembre: condizioni meteorologiche in peggioramento
Il meteo del sabato 7 dicembre inizierà con condizioni ancora stabili su gran parte del territorio, ma la pressione atmosferica andrà rapidamente diminuendo. Entro sera si svilupperà un’area di bassa pressione centrata tra il Mar Ligure e il Tirreno settentrionale, causando un peggioramento significativo soprattutto al centro-nord. Al Settentrione le piogge inizieranno dal pomeriggio, intensificandosi nel corso della serata tra Lombardia e Nord-Est, con fenomeni che assumeranno carattere nevoso sulle Alpi, sino a quote collinari in serata e nella notte. Sul Centro-Sud il peggioramento si manifesterà principalmente sul versante tirrenico e lungo i settori appenninici, dove piogge e temporali tenderanno a divenire diffusi solo dalla serata, colpendo in particolar modo l’area centro-settentrionale tirrenica. Altrove, il tempo rimarrà più asciutto. I venti, inizialmente deboli-moderati, si intensificheranno sensibilmente dal pomeriggio, con libeccio e scirocco in rinforzo. Le temperature subiranno un lieve rialzo al Centro-Sud.
Domenica 8 dicembre: l’Immacolata sotto la pioggia su gran parte d’Italia
La domenica 8 dicembre, giorno dell’Immacolata, sarà caratterizzata da condizioni meteorologiche diffusamente perturbate. Le piogge interesseranno il Nord-Est e gran parte del Centro-Sud, con fenomeni particolarmente marcati lungo il versante tirrenico meridionale, dove gli accumuli abbondanti potrebbero creare situazioni di criticità. Non mancheranno delle schiarite, che si faranno strada sul Nord-Ovest e a tratti su parte del medio-basso Adriatico, dove il tempo sarà più variabile. Le temperature subiranno una modesta diminuzione. I venti rimarranno intensi su gran parte d’Italia, soffiando da Libeccio e Scirocco al Centro-Sud, e innescando mareggiate sulle coste tirreniche.
Il weekend dell’Immacolata si preannuncia dunque movimentato, con un mix di maltempo e freddo che renderà il Mediterraneo il teatro di una profonda ciclogenesi. La situazione richiederà particolare attenzione, soprattutto sulle aree più esposte al rischio di accumuli importanti e venti forti.